GOLD AUS GLETSCHERN
GOLD AUS GLETSCHERN
Luis Trenker
Germania / 1955 / 82'
GOLD AUS GLETSCHERN
Luis Trenker
Germania / 1955 / 82'

Ai piedi del ghiacciaio che scende dal massiccio del Grossglochner, negli Alti Tauri, tecnici ed operai inalzano, a 2000 metri di altitudine, la più grande fra le dighe di Europa. Aprono le strade sussidiarie ad altezze spericolate; tendono arditissime teleferiche; scavano una galleria lunghissima, che coinvolgerà le acque del lago artificiale verso le turbine installate di là dalla montagna; impiantano le attrezzature che trasporteranno nelle regioni più lontane "l'Oro dei ghiacciai", vale a dire l'energia elettrica. Ogni due settimane è concesso a questi lavoratori una breve licenza: una giovane donna è salita fin quassù per salutare uno di essi, e assiste, stupita, all'opera immane che trasforma interamente l'aspetto, finora intatto, del paesaggio.

Regista

Luis Trenker

Nato nel 1892 a Ortisei/Sankt Ulrich, in Val Gardena, Trenker era figlio di una terra diventata italiana dopo la guerra del 1915-18 ma da sempre rivolta al mondo di lingua tedesca e aperta agli scambi culturali con il versante settentrionale dell'arco alpino. Cominciò la carriera cinematografica come attore, nel 1926, per poi passare alla regia. Fu sempre costretto a muoversi fra realtà profondamente diverse e lontane tra loro. Per ragioni politiche e d'opportunità dovette destreggiarsi fra la Berlino nazista e la Roma fascista, lavorare a Tirrenia (la città del cinema voluta dal fascismo) e a New York così come in Austria e in Germania. Trenker, tuttavia, non allentò mai i profondi legami che lo univano al Tirolo e alla valle natia. Le opere di Trenker erano conosciute non solo nei paesi alpini (Italia, Austria, Germania, Francia e Svizzera), ma in tutti i paesi europei e anche in Messico, Giappone, Argentina e Nord America.
Ricordiamo qui solo alcuni dei suoi film come regista: Il Prigioniero della Montagna (1955), Barriera a Settentrione (1949), Monte Miracolo (1943), Il Ribelle della Montagna (1940), Lettere d'amore dall'Engadina (1938), Montagne in fiamme (1937), La grande conquista (1937), Condottieri - Giovanni dalle bande nere (1937), L'Imperatore della California (1936), Il figliol prodigo (1934), Il grande agguato (1934) e I cavalieri della montagna (1929).

Galleria