IL ROMANZO DEL SEMPIONE
IL ROMANZO DEL SEMPIONE
Guido Monzino
Italia / 1956 / 11'
IL ROMANZO DEL SEMPIONE
Guido Monzino
Italia / 1956 / 11'

Il documentario rifancendosi al 1850, data della progettazione, illustra l'opera del traforo del Sempione dall'inizio al termine della sua realizzazioe cioè, dal 1898 al 1905. Una ricostruzione storica rievoca la diligenza del Sempione, che doppo esser passata per emzzo secolo sulla strada aperta da Napoleone, cessava nel 1806 la sua attività. L'opera degli uomini e il contributo della tecnica aveva aperto una nuova grande via di traffico e di turismo: un'opera che oggi viene ricordata con commozione.

Regista

Guido Monzino

Guido Monzino (Teolo di Padova, 2 marzo 1928 – Milano, 11 ottobre 1988) fu stato un alpinista ed esploratore italiano.

Alla metà degli anni cinquanta, quasi per caso, iniziò la sua passione per la montagna: in seguito a una scommessa salì il Cervino, accompagnato dal celebre alpinista Achille Compagnoni.

Fu successivamente autore di grandi imprese alpinistiche:
Compì 21 spedizioni in tutto il mondo fra cui la prima impresa che ha raggiunto il Polo Nord con slitte trainate da cani e con equipaggiamento originale confezionato dagli eschimesi di Qaanaaq nel 1971;
Nel 1973 partecipò alla prima ascensione italiana all'Everest;

Le sue spedizioni, condotte senza lesinare tempo e denaro, erano caratterizzate dalla meticolosa organizzazione; Monzino «era solito organizzarle di persona, studiandone nei minimi dettagli problemi di logistica ed equipaggiamento».

(Fonte: Wikipedia, it.wikipedia.org)