NEIGES
NEIGES
Jean Jacques Languepin
Francia / 1955 / 21'
NEIGES
Jean Jacques Languepin
Francia / 1955 / 21'

Il documentario ha lo scopo di illustrare ciò che più veramente giustifica la passione degli uomini per la neve e per gli sport invernali. In varie sequenze si seguono lezioni tecniche e pratiche; in altre si assiste a magnifiche evoluzioni sulla neve, a discese veloci, a disegni di danze e gare. Il documentario non manca di una sua vena comica grazie alla interpretazione di Maurice Baquet.

Regista

Jean Jacques Languepin

Jean Jacques Languepin è nato a Parigi nel 1924.
La sua professione fu il cinema, figura nell'albo dei registi ed operatori di cortometraggi e dei registi televisivi. Fu presidente del "Gruppo dei Trenta" per la difesa e la conoscenza del cortometraggio francese. È stato membro del G.R.E.C. (Groupe de Recherches et d'Essais Cinématographiques) che si occupa di sostenere i giovani registi nelle loro prime opere.

Per la sua filmografia essenziale si citano il suo lavoro al seguito delle spedizioni polari francesi in Groenlandia nel 1948-49 e 1950.
A 24 anni realizzò il suo primo documentario "Terre des Glaces", il suo secondo film "Groenland", realizzato in collaborazione con Marcel Ichac, ricevette il Premio Speciale della Giuria a Cannes nel 1952.

Con il lungometraggio "Himalaya Passion Cruelle" (Gran Premio a Trento) aprì ai grandi documentari in 35mm la via alla distribuzione commerciale.
È poi regista e spesso operatore di una ventina di cortometraggi, distribuiti nelle sale cinematografiche e premiati in diversi festival, tra i quali "Antoine de Saint-Exupéry", "Des Hommes et des Montagnes", "Verticale Orly" e "Neiges".

Realizzò con Jacques Ertaud il lungometraggio "Les Neiges de Grenoble", film ufficiale delle Olimpiadi Invernali del 1968.

Le sue opere hanno meritato l'interesse di critici come Georges Sadoul, Jean Luc Godard, Henri Magnan e Roger Boussinot.

Galleria