REMNANTS OF A STONE-AGE PEOPLE
REMNANTS OF A STONE-AGE PEOPLE
Louis Knobel
Sudafrica / 1955 / 30'
REMNANTS OF A STONE-AGE PEOPLE
Louis Knobel
Sudafrica / 1955 / 30'

Ecco le vie di una città: siamo in Sud Africa, ma in parte, soltanto in una minima parte.
Per renderci conto di quanto il paese sia vasto e vario, per scoprire insomma il vero Sud Africa dobbiamo uscire da questa città.
Avanziamo verso il nord: è qui che troveremo per esempio, i Boscimani. Spinti dall'incalzare di tribù nemiche, alcune centinaia di anni fa, lasciarono le regioni del sud per le zone desertiche del settentrione ove nessuno più volle molestarli. In questo paese povero d'acqua l'occupazione più importante è proprio la sua ricerca. Alle donne spetta anche la ricerca delle radici, di cui loro quasi per istinto ne avertono la presenza sotto la crosta terrestre.
Agli indovini invece spettadi dare l'avvio alle battute di caccia essendo in grado di interpretare il responso e indicare le zone migliori.

Regista

Louis Knobel

(1911-1988) Fu un regista, attore, cantante, presentatore radiofonico, produttore cinematografico, insegnante e archivista sonoro.
Conosciuto per "Die Skat van Issie" 1972, "Die Wildsboudjie" 1946 co-diretto con Arthur Bennett, "Gebroke Kontrak" 1975 e il documentario "Remnants of a Stone-Age People" per Kalahari Films nel 1952.

Galleria