HITO - HITO
HITO - HITO
Hans Ertl
Germania / 1958 / 90'
HITO - HITO
Hans Ertl
Germania / 1958 / 90'

Ertl ha ripreso la vita dell'Amazzonia, ha risalito in battello, con la coraggiosa moglie Monica e due compagni, gli affluenti del Rio delle Amazzoni, fissando sulla celluloide carattetistici momenti della vita animale e vegetale. Il tono del racconto a mosaico è, spesso, quello di uno studio analitico. Nelle foreste equatoriali, popolate di caimani, serpenti, uccelli variopinti, meravigliose farfalle, tarantole mortifere, l'incontro con i selvaggi dalla pelle rossastra armati di lunghe, inverosimili frecce, sembra quasi irreale. E, ancor più, il mercato nello sperduto villaggio acquista il sapore dell'impossibile.

Regista

Hans Ertl

Hans Ertl (Monaco 21 febbraio 1908 - Chiquitania 23 ottobre 2000) fu stato un alpinista e regista tedesco.

Nel 1939, fu arruolato dal Terzo Reich come "corrispondente di guerra"; come cameraman nella Germania nazista, ha lavorato con la regista Leni Riefenstahl in molti dei suoi film di propaganda nazista, tra cui "Olympia".
Durante la seconda guerra mondiale, fu tra i cameraman preferiti al seguito del generale Rommel, cosa che gli valse la reputazione di "fotografo di Rommel".

Durante la prima parte della sua carriera, ha inventato una fotocamera subacquea e una fotocamera montabile sugli sci, che hanno trasformato il modo in cui sono stati girati i film.

A metà degli anni '50, dopo un arresto da parte degli Alleati e il divieto di lavorare professionalmente in Germania, Ertl fuggì in Cile e infine si stabilì in Bolivia, dove realizzò due lungometraggi documentari tipo "film di spedizione".

Premi

NETTUNO D'ARGENTO
Ed. 1958

Galleria