LOTUS, OPIUM, KIMONOS
LOTUS, OPIUM, KIMONOS
Paule Bernard
Francia / 1957 / 98'
LOTUS, OPIUM, KIMONOS
Paule Bernard
Francia / 1957 / 98'

Film etnografico, girato nell'Estremo Oriente.
Con la precisione richiesta sa un'analisi scientifica, l'autrice ha ripreso, nel Laos, la "giornata dei bonzi", la lavorazione del cotone, il lavoro degli elefanti, la raccolta e l'uso dell'oppio; nel Vietnam, la "danza dei liocorno"; nell'isola di Bali, la cremazione di un principe, l'educazione dei ballerini e danze tipiche; in Giappone, i motivi più validi della tradizione ( le geishe, le antiche cerimonie dei samurai ) e gli aspetti del modernismo; a Hong-Kong, corse di piroghe e la vita notturna; ed in India, la giornata di due piccoli "intoccabili".

Regista

Paule Bernard

Paule Bernard Écouter (Parigi 20 ottobre 1920 - 28 settembre 1974) fu un'infermiera e avventuriera francese.

Giovane infermiera diplomata alla Croce Rossa francese, Paule Dupont tornò a Parigi durante la seconda guerra mondiale. Fu mandata nel campo di concentramento di Ravensbruck nel maggio 1944 e rilasciata dalla Croce Rossa Svizzera il 24 aprile 1945 dopo una marcia forzata, mortale per molti deportati, di 650 km per un mese fino al campo di Mauthausen (Austria).

Paule Bernard fu reclutata nel 1949 dalla Croce Rossa francese come infermiera pilota di soccorso aereo (convogliatore aereo) - successivamente integrata nell'Aeronautica Militare - Partecipando a 130 missioni di guerra, principalmente in Asia, compreso l'ultimo rimpatrio dei soldati francesi dopo la battaglia di Điện Biên Phủ. Altri sono coinvolti nella guida nel continente africano tra l'AFN e l'Africa centrale. Accumula 4200 ore di volo3 in 6 anni.

Nel 1955 Paule Bernard sceglie di tornare alla vita civile, attribuendo alla sua vita un altro significato, quello di esplorazione geografica, principalmente in Estremo Oriente, "da cui ha preso il virus", e in America Latina che non è del tutto straniera, andando a incontrare tribù isolate, talvolta anche antropofaghe, e a cui elargisce, nelle istanze del suo passato di infermiera, cure di base.

Riporta quindi in Francia, dai suoi viaggi lontani, documentari fotografici, film e articoli pubblicati dalla "Société des explorateurs français" sulla rivista "Connaissance du Monde" e che valgono per "Trouble Asia", nel 1958, al Festival di Trento, un compenso. Il suo ritorno in Francia è scandito da conferenze e proiezioni di film, e nel 1959 pubblica la sua penna Lotus, Opium e Kimonos, pubblicata da Robert Laffont.

Nel 1974 è stata promossa ufficiale della Legion d'Onore per i Disabili, ma le sue condizioni di salute la obbligano da alcuni anni a rinunciare ai suoi lunghi viaggi.

(Fonte: Wikipedia, fr.wikipedia.org)

Galleria