BEYOND EVEREST
BEYOND EVEREST
MICHAEL DILLON
Australia / 2000 / 54'
BEYOND EVEREST
MICHAEL DILLON
Australia / 2000 / 54'

Edmund Hillary è l'uomo che per primo ha lasciato la sua impronta sulla cima dell'Everest, ma anche quello che ne ha lasciato una ben più profonda fra le popolazioni che abitano su questa montagna. Alla veneranda età di ottant'anni egli ritorna ancora su quella montagna insieme al suo vecchio amico di cordata George Lowe. i due scalatori sono ancora legati insieme per svolgere un compito himalayano ben più remunerativo e impegnativo di quello di raggiungere la cima più alta del mondo. Da quarant'anni Hillary porta un concreto aiuto al popolo degli Sherpa con risultati veramente impensabili, infatti fino ad oggi sono state realizzate trente scuole costruite in altrettanti villaggi, due ospedali, numerosi ponti e diversi ambulatori medici.

Regista

MICHAEL DILLON

Il regista. Michael Dillon é nato in Australia nel 1945 e si laureato all'Università di Sidney. La sua attività cinematografica inizia come produttore nel 1970. Gradualmente si specializza in film di montagna e di esplorazione. Con il suo film "From The Ocean To The Sky" Dillon ha vinto nel 1980 il Gran Premio - Genziana d'Oro, mentre si è aggiudicato quella d'Argento per il miglior film di montagna con "Beyond Everest" con Sir Edmund Hillary protagonista.
Successivamente, nel 1984, ha presentato a Trento "A Journey To The Dawning Of The Day" e nel 1986 "Everest - The Australian Challenge" con cui ha vinto un'altra Genziana d'Argento per il miglior video.

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 35

CATALOGO 1993 - 41^ - pag. 51 - Gran Premio “Città di Trento”

CATALOGO FF 51/2003; “ EVEREST SEA TO SUMMIT”: ( Retrospettiva “ Everest: cinquant’anni di vittorie e tragedie in cima al mondo”.
-