EL FUTRE
EL FUTRE
ROMOLO NOTTARIS
Svizzera / 1986 / 25'
EL FUTRE
ROMOLO NOTTARIS
Svizzera / 1986 / 25'

El Futre è il mitico fantasma di un gentiluomo britannico che pare si aggiri sulle pendici dell'Aconcagua, montagna di 7021 m. in territorio argentino. Non manca di giocare qualche tiro anche a Romolo Nottaris e Fulvio Mariani che decidono, e riescono, a effettuare la discesa della vetta con un mezzo insolito, le "mountain bikes".

Regista

ROMOLO NOTTARIS

Alpinista - cineasta di lunga esperienza con al suo attivo svariati documentari che raccontano delle sue spedizioni in tutto il mondo. Nel suo curriculum: 42 spedizioni extra europee con due ottomila, la salita al Fitz Roy in Patagonia con la traversata integrale dello Jelo Continental Nord, la cima del Vinson in Antartide e Il Monte Mc Kinley in Alasca. Un suo film ha vinto il premio UIAA (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) a Trento che narra della salta in solitaria di Erhard Loretan al Mte Epperly in Antartide. Dirige un'azienda d'Import Export e collabora con le ditte da lui rappresentate quale designer e consigliere tecnico.
Il documentario in concorso narra il suo viaggio sulle tracce del famoso esploratore inglese Ernst Shackleton in Sud Georgia che si è svolto in ottobre del 2007.