LES CHASSEURS DE PYTHONS
LES CHASSEURS DE PYTHONS
ALAIN BAPTIZET
Francia / 1987 / 26'
LES CHASSEURS DE PYTHONS
ALAIN BAPTIZET
Francia / 1987 / 26'

La caccia tradizionale dei pitoni così come è condotta dai pastori del villaggio di M'Bao, nel Cameroun, presenta modalità peculiari che per l'osservatore europeo suscitano curiosità. Il metodo dei cacciatori indigeni G'Baya prevede anche l'utilizzo di un'esca umana per riuscire a snidare il prezioso serpente dal suo riparo, solitamente posto in profonde buche nel terreno. Dopo aver raggiunto la zona di caccia e avere scovato una possibile tana si verifica se il pitone è presente o se ha solo depositano le sue uova. Uno dei cacciatori, dopo avere impastato una sostanza di cui i serpenti sono golosi che si spalma su una gamba, introduce la propria estremità nella tana e attende con calma che il pitone tenti di ingoiarla.
Quando l'animale ha raggiunto il ginocchio, i compagni lo estraggono e lo uccidono. Trionfalmente il trofeo viene portato al villaggio dove viene recuperata la sua preziosa pelle e la sua carne. Il film descrive alcuni episodi di caccia ai quali partecipa come testimone-spettatore anche un cineoperatore europeo che non sa resistere alla tentazione di effettuare delle imprese avventurose per coltivare il gusto della ripresa eccezionale.

Regista

ALAIN BAPTIZET

Il regista. Alain Baptizet lavora nel cinema dal 1970, realizzando soprattutto filmati di esplorazione d'avventura e di viaggi. Sino ad oggi ha realizzato ventiquattro lavori dedicati alla speleologia ed all'esplorazione di nuovi abissi. Inoltre ha girato una serie dal titolo "Conoscenza del mondo". Ha curato documentari e reportages su viaggi, sulla vulcanologia e su vari sport. Ha dedicato dieci film all'Africa, alle sue regioni più remote, ai suoi animali ed alle sue popolazioni. Si presentato la prima volta al Festival di Trento nel 1975. Nel 1977 ha avuto una menzione della Giuria Internazionale per il film "Les cascades de la nuit".