AGUAS BLANCAS
AGUAS BLANCAS
Sebastián Álvaro Lomba
Spagna / 1989 / 30'
AGUAS BLANCAS
Sebastián Álvaro Lomba
Spagna / 1989 / 30'

Che cosa spinge degli uomini bizzarri a prendere le proprie canoe per portarle sulla cima di un albero? Nell'ultimo secolo l'uomo ha rotto il suo equilibrio con il resto del pianeta ed ha provocato un serio danno alla Terra. Sono stati cambiati i corsi dei fiumi o sono stati resi aridi. Noi speriamo che i nostri ultimi torrenti potranno rimanere intatti in modo che le nostre ultime speranze non vengano vanificate.
I torrenti selvaggi dei Pirenei rappresentano quel poco di vita selvaggia che ci rimane. Osservarli in tutta la loro forza dirompente pare di cogliere una sorta di profonda spaccatura nel terreno.
Questo film è dedicato a questi torrenti dei Pirenei e agli uomini che con le loro canoe li discendono superando aspri passaggi, affrontando con audacia spettacolare, rapide e cascate rischiose, vivendo con gratuità le molte emozioni di uno sport non privo di pericoli.

Regista

Sebastián Álvaro Lomba

Sebastián Avaro
Sebastián Alvaro (Madrid 1950), giornalista, autore e regista, dal 1984 dirige Al Filo de lo Imposible, una delle serie televisive più di successo della TVE. Insieme al suo team e alla troupe documenta, attraverso i cinque continenti, tutte le specialità sportive di montagna come l’arrampicata, il rafting e i lanci col parapendio. Ha guidato il suo team sull’Everest e altri “ottomila” ed ha attraversato l’Antartico. Con i suoi film ha partecipato undici volte al Trentofilmfestival e fino ad oggi ha girato un centinaio di documentari, tra cui citiamo El último desafío (1989), Aguas blancas (1990), Tras las huellas (1993), El K-2 (1996), La Torre del pequeño Amin (1998), Annapurna (2000) e El territorio del leopardo (2004).