EL ULTIMO DESAFIO I Y II
EL ULTIMO DESAFIO I Y II
Sebastián Álvaro Lomba
Spagna / 1989 / 62'
EL ULTIMO DESAFIO I Y II
Sebastián Álvaro Lomba
Spagna / 1989 / 62'

E' una storica ricostruzione della tragedia dei due scalatori spagnoli Alberto Rabada ed Ernesto Navarro deceduti sulla Nord dell'Eiger in Svizzera nel 1963 lottando contro le avversità atmosferiche nel tentativo di effettuare la prima salita spagnola della parete.
Tramite la ripresa di due scalatori che impersonano i protagonisti vengono descritte le maggiori escursioni effettuate dai due alpinisti prima della decisione della spedizione alla Nord dell'Eiger, quali la salita sulla parete Ovest del "Naranjo de Bulnes" ed altre sui "Los Mallos de Riglos".
Con il supporto, inoltre, di fotografie, anche dell'epoca, e di alcune interviste viene ricostruita la tragedia che segnla venticinquesima e ventiseiesima vittima della ormai triste celeberrima parete Nord dell'Eiger.

Regista

Sebastián Álvaro Lomba

Sebastián Avaro
Sebastián Alvaro (Madrid 1950), giornalista, autore e regista, dal 1984 dirige Al Filo de lo Imposible, una delle serie televisive più di successo della TVE. Insieme al suo team e alla troupe documenta, attraverso i cinque continenti, tutte le specialità sportive di montagna come l’arrampicata, il rafting e i lanci col parapendio. Ha guidato il suo team sull’Everest e altri “ottomila” ed ha attraversato l’Antartico. Con i suoi film ha partecipato undici volte al Trentofilmfestival e fino ad oggi ha girato un centinaio di documentari, tra cui citiamo El último desafío (1989), Aguas blancas (1990), Tras las huellas (1993), El K-2 (1996), La Torre del pequeño Amin (1998), Annapurna (2000) e El territorio del leopardo (2004).