SIDNEY POSSUELO: UNA VITA PER GLI INDIOS
SIDNEY POSSUELO: UNA VITA PER GLI INDIOS
ADRIANO ZECCA
Italia / 1990 / 40'
SIDNEY POSSUELO: UNA VITA PER GLI INDIOS
ADRIANO ZECCA
Italia / 1990 / 40'

Il documentario conduce un'inchiesta su tre gruppi etnici dell'Amazzonia la cui esistenza è sempre più minacciata dai numerosi progetti di sfruttamento selvaggio delle risorse naturali esistenti. l'ultimo di questi gruppi ad essere stato contattato in Brasile quello degli Arara del Rio Iriri, un affluente dello Xingu.
Il contatto con questi gruppi ha permesso di individuare e di vagliare alcuni dei problemi più attuali e scottanti sulla condizione degli Indios e sui rischi crescenti della loro estinzione, dopo che si sono avviati processi di
condizionamento culturale ed economico che hanno rotto equilibri secolari. L'indagine è stata condotta in compagnia di Sidney Possuelo, il più famoso "sertanista" brasiliano responsabile della struttura governativa che ha la funzione di localizzare e proteggere gli ultimi gruppi di Indios rimasti isolati. E' da oltre vent'anni che Possuelo dedica le sue energie alla causa della salvaguardia e sopravvivenza degli Indios.

Regista

ADRIANO ZECCA

Il regista. E’ nato a Milano 52 anni fa. Fotografo e cineasta, da quasi trent’anni dedica la sua attività allo studio delle culture del Terzo Mondo. Ha viaggiato e soggiornato a lungo in parecchi paesi dell’Estremo Oriente e in America Latina, in particolare in Amazzonia. Autore di libri e di numerosi servizi fotografici giornalistici; come documentarista ha progettato e realizzato in collaborazione con la RAI TV e con FININVEST una cinquantina di lavori cinematografici di grande interesse sociale e antropologico. In questi ultimi anni, in coproduzione con la Televisione Svizzera Italiana ha prodotto apprezzati documentari in alcune delle regioni meno conosciute della terra quali Laos, Birmania, Peru e Mongolia. Ha partecipato più volte al Festival di Trento: nel 1986 con “Porters, nel paese dei Baltì”, nel 1987 con “Nuova Guinea, viaggio nella preistoria”, nel 1988 con “Matis, illusione di un Eden”, nel 1990 con “Sidney Possuelo, una vita per gli indios”. Ed infine nel 1996 con “Laos, i popoli delle montagne”.