FIEMME '91: CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO
FIEMME '91: CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO
DIEGO BUSACCA, Gianfranco Dusmet
Italia / 1991 / 21'
FIEMME '91: CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO
DIEGO BUSACCA, Gianfranco Dusmet
Italia / 1991 / 21'

Si tratta del filmato ufficiale della manifestazione iridata, che si é svolta lo scorso febbraio in Val di Fiemme. L'avvenimento era molto atteso in quanto per la prima volta un Campionato del mondo di discipline nordiche si svolgeva in una località a sud delle Alpi. La risposta del Trentino, e della Val di Fiemme in particolare, é stata assolutamente convincente ed ha raccolto alla fine un coro unanime di consensi. Il documentario, che prosegue in pratica quello dello scorso anno degli stessi autori dedicato ai Premondiali, ripercorre in apertura tutti i momenti agonistici della manifestazione, scorrendo l'albo d'oro gara per gara. Poi si addentra nei momenti meno pubblici, propone situazioni particolari e simpatiche, indaga con attenzione e discrezione dietro le quinte, scoprendo personaggi e aspetti di grande interesse. Molta cura é stata prestata nella ricerca delle immagini più singolari e questo anche entrando nei dettagli delle varie gare. Di particolare suggestione le inquadrature degli atleti del salto e del fondo impegnati nel massimo dello sforzo o colti in atteggiamenti che ne riflettono la grande emozione al traguardo, o in premiazione. Una carrellata di grandi campioni, dei vincitori, ma anche degli sconfitti e delle migliaia di appassionati, che sono giunti da tutto il mondo e hanno fatto ala a quella che stata certamente una splendida festa di sport. Indovinata anche la sigla che apre e chiude il documentario e che stata é realizzata totalmente in computergrafica tridimensionale su un progetto di stampo futuristico.

Registi

DIEGO BUSACCA

I registi. Diego Busacca e Gianfranco Dusmet, rispettivamente 33 anni e 30 anni, vantano una decennale esperienza nel settore televisivo con iniziative sporadiche di approfondimento nella cinematografia. I settori più praticati sono quello sportivo e alpinistico nel cui ambito hanno realizzato alcuni cortometraggi a carattere documentaristico. Una lunga esperienza nel campo dell'informazione fa sì che i loro lavori possano contare su caratterizzazione di grande immediatezza e attualità. Tra le loro opere troviamo: "Giochi estivi dell'Alpe Adria 1988", "Rock master '89", "Trento- Bondone automobilistica '89", "Trieste-Trento: sentiero della pace". Presenti al Festival di Trento nel 1990 con "Premondiali 1990 - Val di Fiemme".

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 121

CATALOGO 1991 - 39^ - pag. 100

Gianfranco Dusmet

Muove i primi passi nel settore televisivo nel 1980 dapprima come operatore, poi come montatore ed infine come regista. Ha realizzato servizi per vari programmi RAI e Mediaset e molti documentari in tema sport, attualità, arte e cultura. Nel corso degli anni molte sue produzioni sono state ammesse a vari festival specializzati in Italia ( Trento, Torino , Palermo, Venezia, Milano , Asolo) e all’estero ( Jaca-Spagna, Banff-Canada, Les Diablerets- Svizzera). Tra i premi ricordiamo lo svizzero “ Grain d’ Or” per il cortometraggio a soggetto El Mazzarol e il “ trofeo del Consejo Superior de Deportes” per il documentario sportivo Marcialonga ‘92 vinto in Spagna. Nello scorso anno ha realizzato e prodotto un reportage in Israele, su alcune realtà di convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani, andato in onda su Rai 3.