TONI VALERUZ - I SOGNI VERTICALI
TONI VALERUZ - I SOGNI VERTICALI
FULVIO DE MARTIN PINTER
Italia / 1991 / 31'
TONI VALERUZ - I SOGNI VERTICALI
FULVIO DE MARTIN PINTER
Italia / 1991 / 31'

Altri reportage ci hanno illustrato gli aspetti tecnici delle imprese estreme di Toni Valeruz; questo filmato, invece, vuole essere un ritratto dell'"uomo" Toni Valeruz. Uomo che sfida la montagna, ma soprattutto che vive, ed ha la montagna dentro il cuore; da qui il titolo: "Toni Valeruz - I sogni verticali".
Toni Valeruz già a nove anni da solo sale sulla cima della Marmolada al rifugio "Punta Penia" e fin da giovane trova casualmente dei minerali sulle montagne attorno a Canazei e viene preso da questa grande passione che coltiva ancora oggi. In questi ultimi anni la sua vita é stata sconvolta principalmente dalla tragica perdita della moglie Daniela ed anche da uno sfortunato lancio con il parapendio col quale cadde fratturandosi le gambe ed il bacino con uno spostamento delle vertebre. Dopo un lungo e sofferto periodo di rieducazione torna ad essere il campione dello sci estremo di sempre.

Regista

FULVIO DE MARTIN PINTER

Il regista. Fulvio De Martin Pinter ha partecipato la prima volta al Festival di Trento nel 1991 con "Toni Valeruz - i sogni verticali".

46^ Premio Solidarietà Casse Rurali operanti sulla Città di Trento)