VORREI ESSERE LASSU'
VORREI ESSERE LASSU'
GIAMPAOLO PENCO
Italia / 1991 / 18'
VORREI ESSERE LASSU'
GIAMPAOLO PENCO
Italia / 1991 / 18'

Il video presenta due protagonisti della Alpi Carniche. Schivi, quasi nascosti tra le loro montagne, cui dedicano un amore totalizzante, che assomiglia più a una pratica filosofica che all'avventura.
Luciano De Crignis, trentottenne, é uno dei pionieri dello sci estremo, praticato sempre in solitudine, lontano dagli sponsor. Attento a essere parte dell'ambiente che lo circonda, guida alpina, maestro di sci, ha identificato la sua vita con la montagna. Iacopo Linussio ha reso le sue imprese eccezionali per l'età in cui le compie. A 85 anni é salito sul Cervino. A 87 anni la sua vita viene ritmata da un serrato allenamento in una palestra di roccia, dove affronta il terzo, quarto grado di difficoltà in scioltezza estrema, senza sicura, e con un'incredibile continuità.

Regista

GIAMPAOLO PENCO

Nato a Trieste nel 1954, nel 1979 si laurea in Lettere moderne con una tesi sulla storia del cinema. Si specializza in tecniche moderne cinematografiche ed é assistente alla regia presso l’Association Varan di Parigi. Regista televisivo dal 1983, dal 1990 è uno dei soci fondatori e il responsabile creativo della Videoest di Trieste. Ha scritto, diretto e prodotto numerosi film di tipo artistico, storico, naturalistico, così come film pubblicitari e industriali.