LE SPÉLÉONAUTE
LE SPÉLÉONAUTE
GERALD FAVRE
Svizzera / 1992 / 26'
LE SPÉLÉONAUTE
GERALD FAVRE
Svizzera / 1992 / 26'

1000... 2000... 3000... metri? Fino a dove arriveranno questi appassionati di immersione sotterranea?
Stiamo vivendo un'epoca assolutamente straordinaria in questo campo, degna di essere paragonata, facendo le dovute proporzioni, alle spedizioni spaziali verso la luna o i pianeti... Ogni anno i mezzi si fanno più sofisticati, gli uomini più specializzati e le conquiste sempre più impressionanti. Arrivando al massimo livello di questa disciplina molto esigente, Olivier Isler si propone con una filosofia completamente muova, di battere il proprio record di lunghezza di un sifone.
Dopo aver consacrato un quarto di secolo alla sua passione, forte di un'esperienza ineguagliabile e dotato di materiale unico al mondo, Olivier finalmente è pronto.
Al di là delle scoperte scientifiche, dei lavori a favore delle comunità regionali o del puro successo sportivo, questo documentario è un invito ad un vero e proprio viaggio interiore.

Regista

GERALD FAVRE

Il regista. Gerald Favre, svizzero, laureato in geologia all'Università di Ginevra e diplomato in idrologia all'Università di Neuchatel, ha partecipato a più di 50 spedizioni speleologiche in tutto il mondo scoprendo 80 chilometri di ghiacciai e grotte. Ha realizzato una ventina di film tutti riferiti alla speleologia ed alla montagna e ideato due serie di documentari "A la douverte du 7eme continent" e "Incredible Diving". Al Filmfestival di Trento ha esordito nel 1980 quando presentò "Speleologie, avventure moderne". Nel 1983 vinse la Genziana d'Argento per il miglior film di speleologia con "Spele-ice". Nel 1989 ha presentato "Atlantida" mentre nel 1990 vinse il Trofeo Memorial Carlo Mauri con "Saga under Ice". Recentemente ha lavorato alla ideazione e realizzazione delle otto trasmissioni di "Ushuaia", messe in onda da TF1, con Nicolas Hulot. Ha vinto più di quaranta premi in vari festival e ha curato più di cinquanta pubblicazioni per la stampa scentifica specializzata.

CATALOGO 1995 43^ - pag.150