UNTERNEHMEN ICESAIL / 3 JAHRE IM EISMEER
UNTERNEHMEN ICESAIL / 3 JAHRE IM EISMEER
DURI MAYER
Germania / 1991 / 43'
UNTERNEHMEN ICESAIL / 3 JAHRE IM EISMEER
DURI MAYER
Germania / 1991 / 43'

Il "protagonista" dell'impresa è l'ex peschereccio "Dagmar Saen", costruito in legno e vecchio di sessant'anni. Trasformato in veliero, ha per equipaggio i membri della spedizione guidata da Arved Fuchs che parte dalla Germania e più precisamente dal porto di Amburgo. per intraprendere la circumnavigazione del Polo Nord. L'impresa sarà completata nel corso di tre anni, navigando nei mesi estivi.
Il film descrive il tratto percorso durante il primo anno lungo le coste norvegesi, poi a Capo Nord a Murmansk ed al circolo polare con navigazione lungo la Franz Josef Land, e poi verso la Siberia.
I dieci membri dell'equipaggio, tutti professionisti in varie attività, appartenenti a varie nazionalità, sono uniti dall'amore per l'avventura: poichè una parte del viaggio potrebbe così essere definita.

Regista

DURI MAYER

Il regista. Duri Mayer è nato a Zurigo nel 1954. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Zurigo negli anni 1972-74 lavora in qualità di volontario presso la EBO-Filmstudio di Zurigo. Negli anni 1976-78 frequenta la scuola di tecnica televisiva a Norimberga.
Nel 1978 ha iniziato un apprendistato presso la televisione svizzera SRG. Negli anni 1980-81 invece si è specializzato a Londra in riprese video.
Lavora con le maggiori emittenti tedesche quali WDF e NDR. Ha girato in tutto il mondo dall'Artico al Giappone, dal Venezuela agli Stati Uniti oltre che in tutta l'Europa.

CATALOGO 1992 - 40^ - pag. 86

CATALOGO 1994 - 42^ - pag. 81