RING OF FIRE
RING OF FIRE
GEORGE CASEY
Stati Uniti / 1991 / 38'
RING OF FIRE
GEORGE CASEY
Stati Uniti / 1991 / 38'

Un gruppo di geologi, antropologi, cineasti e tecnici di computer graphic hanno lavorato per sette anni per questa opera che esplora il grande anello di vulcani che circonda l'Oceano Pacifico. Vediamo spettacolari eruzioni vulcaniche come quelle del Mount St. Helens, del Navidad in Cile, del Sakurajima in Giappone e del Merapi in Indonesia. Il largo uso della fotografia aerea ci riporta impressionantemente vicini ai più violenti fenomeni eruttivi e la sofisticata ed eccezionale animazione computerizzata spiega la storia della formazione delle forze geologiche che portano ai fenomeni sismici e vulcanici.

Regista

GEORGE CASEY

Il regista. George V. Casey, nominato tre volte all'Academy Award, è specializzato nella produzione, regia e fotografia di film in formato IMAX/OMNIMAX (proiezioni sperimentali su grandi schermi). Nei suoi film ha realizzato frequentemente riprese aeree e subacquee ed utilizza modelli tridimensionali e di simulazione spaziali e planetari.
Oltre alla regia e alla produzione di "Ring Of Fire", il regista ha curato la sceneggiatura, la produzione e/o la regia di altri film IMAX/OMNIMAX: "Genesis", "The Eruption of Mt. St. Helens", "The Great Barrier Reef", "Probes in Space", "Darwin On The Galapagos", "Seasons" e "The Search For The Great White Shark".

CATALOGO 1993 - 41^ - pag. 129 - Premio RAI - Radiotelevisione Italiana - Sede Regionale di Trento alla migliore opera ralizzta con il mezzo elettronico