FIRE ON THE MOUNTAIN
FIRE ON THE MOUNTAIN
BETH GAGE, George Gage
Stati Uniti / 1995 / 72'
FIRE ON THE MOUNTAIN
BETH GAGE, George Gage
Stati Uniti / 1995 / 72'

Il film ricorda l’impegno dei coraggiosi americani della 10ª Divisione di montagna, distintasi nel II conflitto mondiale. Si raccontano la nascita, l’addestramento e le azioni belliche dell’unica unità alpina degli Stati Uniti, fin dagli anni d’attesa, prima di entrare in azione contro la Wermacht e i successivi combattimenti. Il 18 febbraio del ’45 i soldati conquistarono la Cima Riva con una spettacolare azione notturna. Nei mesi seguenti l’unità continuò ad operare sulle Alpi. Tornati in America, i reduci diventarono i pionieri della nascente industria sciistica e dettero impulso agli sport di montagna. Il film si conclude con la ripetizione della salita al monte Riva, effettuata con la collaborazione degli alpini italiani, in cima al quale i nemici di ieri s’incontrano in un fraterno abbraccio.

Registi

BETH GAGE

Elisabeth Gage si è laureata nel 1967 alla Fairleigh Dickinson University. Dal 1967 al 1969 balla con la Charles Weidman Dance Co. di New York.
Dal 1969 al 1973 è coreografa per spot pubblicitari.
Nel medesimo periodo insegna danza moderna con il New Jersey Repertory Dance Ensemble.
Nel 1973 inizia l'attività con la George Gage Productions.
Nel 1978 disegna i costumi per SKATEBOARD, un lungometraggio realizzato dalla Universal Pictures.
A fine anni '70 inizia l'attività di produttore pubblicitario.
Nel 1984 ha prodotto e co-firmato il film "Fear in a Handful of Dust". Negli ultimi anni si è dedicata attivamente alla sceneggiatura ed a progetti per documentari.

George Gage

George Gage si è diplomato presso il Pratt Institute nel 1963. Negli anni '60 lavora a New York in qualità di direttore o vice direttore per emittenti televisive e società cinematografica sino a fondare la propria casa di produzione nel 1972.