ADOLF VALLAZZA E IL TRONO DI RE LAURINO
ADOLF VALLAZZA E IL TRONO DI RE LAURINO
FULVIO VICENTINI
Italia / 1996 / 3'
ADOLF VALLAZZA E IL TRONO DI RE LAURINO
FULVIO VICENTINI
Italia / 1996 / 3'

Adolf Vallazza è un artista conosciuto per le sue sculture. Egli sa dare vita ed espressione a vecchi legni macerati dalle intemperie. Da uno di questi prende origine la storia che il breve filmato racconta. La storia del trono e del totem costruiti dal Vallazza per Re Laurino, trasportati a destinazione su un carro guidato da un folletto.

Regista

FULVIO VICENTINI

Nato ad Ala (Tn) nel ’38. Dopo aver frequentato nel ’59 la Scuola Militare Alpina di Aosta è rimasto legato alla montagna ed al suo Habitat nel rispetto del suo motto «Quo altius eo melius». I suoi interessi spaziano nel mondo dell’arte, della fotografia, nel collezionismo e nella cinematografia. Nel ’71 svolge ricerche fra Futurismo e Fascismo con analisi storiografica sugli esponenti del movimento, approfondendo più tardi la figura di Fortunato Depero. Nel ’72 collabora con il quotidiano Alto Adige, con Popular Photography, Pagine di Ecologia e Il Cristallo, oggi con Art & Art.
Dalla fotografia alla cinematografia il passo è quasi d’obbligo. Da film-maker realizza una serie di video in relazione al mondo dell’arte, della natura e della montagna con protagonisti gli artisti Paolo Vallorz, Adolf Vallazza, Luciano Zanoni, Christian Peschke…-. Nel campo editoriale è curatore della collana di libri “Arte e Cultura”, da lui promossa.