CAMPANE E CAMPANARI
CAMPANE E CAMPANARI
ACHILLE BERBENNI
Italia / 1995 / 19'
CAMPANE E CAMPANARI
ACHILLE BERBENNI
Italia / 1995 / 19'

A Grosio, in Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, nel 1955, in una antica fonderia che ha funzionato per più di 300 anni, si costruivano ancora le campane. Il film, nella prima parte, ne documenta la lavorazione, dalla preparazione delle forme sino alla fusione e al trasporto finale. Nella seconda parte, filmata quarant’anni dopo, ad Albino, in Val Seriana, in provincia di Bergamo, è illustrata invece l’attività degli ultimi campanari, professione che sta ormai scomparendo.

Regista

ACHILLE BERBENNI

Il regista. Achille Berbenni, nato a Bormio, vive e lavora a Milano. E' direttore dell'Istituto di Cinematografia Scientifica del Politecnico di Milano e autore di numerosi documentari di carattere scientifico, naturalistico ed etnografico che hanno avuto premi e riconoscimenti internazionali, quali, per i film naturalistici ed etnografici, la Medaglia d'Argento a Monaco nel 1976, la Medaglia d'Argento a Nizza nel 1978 e, a Trento nel 1979, una citazione nella motivazione del premio "Trofeo delle Nazioni", attribuito all'Italia.
E' rappresentante per l'Italia, nel Comitato dell'Encyclopaedia Cinematographica di Gottinga. Nel 1988 è stato designato il miglior antropologo visuale italiano.

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 122

CATALOGO 1996 - 44^ - pag. 120