RITORNO IN UGANDA
RITORNO IN UGANDA
LORENZO LUCIANER, Alessandro Tamanini
Italia / 1997 / 30'
RITORNO IN UGANDA
LORENZO LUCIANER, Alessandro Tamanini
Italia / 1997 / 30'

Nel 1974, Cesare Maestri, alpinista trentino, compì una spedizione sul Rouwenzori, in Africa, sulle orme dell’esplorazione condotta dal Duca degli Abruzzi ad inizio secolo. Scelse la via dell’Uganda, più ubertosa e spettacolare, per avvicinarsi alla terza montagna dell’Africa. Fu un approccio essenzialmente cinematografico, dal quale però Cesare Maestri uscì cambiato. Dall’approccio turistico-esplorativo a quello solidale: è il percorso di «Ritorno in Uganda», un breve film nato da una serie di reportage nel West Nile, ai confini con Sudan e Zaire, dove lo sviluppo, sostenuto significativamente dal volontariato trentino, è frenato da emergenze drammatiche.

Registi

LORENZO LUCIANER

Alessandro Tamanini

Nato a Trento nel 1954. Appassionato di montagna ha praticato diverse discipline sportive quali arrampicata, canoa, sci e volo a vela. La sua attività di cineasta è iniziata molti anni fa, prediligendo in particolar modo il settore documentaristico. Ha lavorato alla sede regionale RAI per molti anni in qualità di Telecineoperatore giornalista. Da alcuni anni si occupa di volontariato, seguendo spesso Fausto De Stefani nei suoi viaggi in Nepal.

CATALOGO 1995 43^ - pag. 105 - Premio FISI
CATALOGO 1997 45^ ediz. - pag. 132 con il regista Lorenzo Lucianer - Premio Solidarietà Casse Rurali operanti sulla “Città di Trento”
CATALOGO 1998 46^ ediz. pag.139
CATALOGO 1999 47^ ediz. pag. 51
CATALOGO 2000 48^ ediz. pag. 81