SALATHE - BLOOD, SWEAT & BAGELS
SALATHE - BLOOD, SWEAT & BAGELS
Richard Heap
/ 2001 / 50'
SALATHE - BLOOD, SWEAT & BAGELS
Richard Heap
/ 2001 / 50'

Neil Bentley e Richard Heap hanno sognato di affrontare il più spettacolare e difficile free climb del mondo, la parete Salathe di 1000 metri su El Capitan nella Yosemite Valley degli Usa. Il film segue la loro avventura mentre cercano di far presa su questa montagna di granito che consente un attimo di respiro. Salgono e vivono cinque giorni in un mondo verticale, ma il conflitto più importante inizia quando i sogni incontrano la realtà. Le riprese autentiche, intime e traboccanti di umanità dimostrano che l’insuccesso è importante quanto il successo se è basato sulla forte amicizia e l’amore per il masochismo.

Regista

Richard Heap

E’ il primo progetto importante del trentenne Richard Heap. In precedenza ha collaborato a “Best Forgotten Art” ha curato la fotografia di “World Bouldering Competition” ed ha realizzato numerosi video amatoriali.
Il ventisettenne Mark Turnbull da qualche anno è regista e produttore indipendente. Ha realizzato “Under The Sky & Above The Sea” e collabora alla serie televisiva “Pennine Rock”.

CATALOGO 1999 pag. 44 - 47^

Premi

MENZIONE SPECIALE GIURIA
Ed. 2002