GE NESSA
GE NESSA
FRANCESCO DE MELIS
Italia / 2003 / 22'
GE NESSA
FRANCESCO DE MELIS
Italia / 2003 / 22'

Il film "Gè nèssa" (lett. Vieni, piccola) è uno dei risultati di un ampio progetto di ricerca voluto dal Parco di Paneveggio/Pale di San Martino ai fini della realizzazione del "Sentiero Etnografico". Si tratta di un percorso museale che si snoda per circa 13 chilometri da Caoria (817 m), nel Comune di Canal San Bovo, fino alla malga Miesnotta (1870 m), collegando tra loro elementi significativi del paesaggio antropizzato.
Il protagonista Franco Sperandio, detto Còt, è uno degli ultimi valligiani a trascorrere con i suoi animali la maggior parte dell’anno ai pradi, i pascoli di mezza quota distribuiti in situazioni altimetriche ed espositive differenziate, abitando a Caoria solo nel periodo invernale. Questa peculiare modalità dell’abitare di molte famiglie della zona, prevedeva allora una continua mobilità, con spostamenti tra una casèra e l’altra a seconda della maturazione dell’erba.
Con la morte di Franco Còt, avvenuta pochi mesi dopo le riprese, il silenzio è sceso ormai su tutti i pradi di Caoria.

Regista

FRANCESCO DE MELIS

Compositori, etnomusicologo, fotografo e regista di film antropologici, svolge da anni un’intensa attività di ricerca sulle teorie e la prassi del film etnomusicale. Ha effettuato campagne di rilevamento in Brasile sulla musica degli immigrati veneti, pubblicando saggi, libri fotografici e documentari. Ha curato la regia di film scientifici sulla musica e la danza tradizionale italiana e promosso il rstauro di diversi classici del nostro film etnografico, fra cui Meloterapia del tarantismo di Diego Carpitella.Ha composto numerose musiche di scena (fra cui Pasifae di Montheriant, Il viaggiatore di Amiel e L’Italia di Pasolini) e partiture di danza contemporanea (Tammorra e Kyrie). Ha girato il film “Laguna” (evento speciale al Festival del Cinema di Venezia 1996). Attualmente sta effettuando per la Discoteca di Stato e le Agenzia per il Giubileo una campagna di ricognizione cinematografica , La devozione popolare nel Lazio, di cui é ideatore e regista.

Commissione di selezione - 2001
CATALOGO FF 51/2003; FILM 1671/47 “ GE ‘ NESSA”.