I TEMPI STANNO CAMBIANDO
I TEMPI STANNO CAMBIANDO
LUCIANO D’ONOFRIO
Italia / 2002 / 18'
I TEMPI STANNO CAMBIANDO
LUCIANO D’ONOFRIO
Italia / 2002 / 18'

Lo scrittore inglese J.G. Ballard nei suoi primi romanzi di fantascienza degli anni ’50 ha descritto il pianeta Terra devastato dai cambiamenti climatici e la psicologia dell’uomo moderno sottoposto alle violenti mutazioni del pianeta.
Negli anni ’90 il paese di Nasca, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, viene colpito da due alluvioni di proporzioni tali che a memoria d’uomo non se ne ricordano di simili. La cascatella che scende dalla montagna dietro la chiesa fra le case più alte, che è sempre stata piacevole e romantica per la popolazione del luogo, assume dimensioni minacciose e terrificanti.
A distanza di poche decine di anni il clima sembra effettivamente cambiare, minacciando di cambiare anche la vita e la psicologia delle persone. Come reagiscono gli abitanti della Valle dell’Orco alle ripetute alluvioni? Occorre resistere al cambiamento o abbandonarsi ad esso?

Regista

LUCIANO D’ONOFRIO

Nato nel 1964 a Carignano (Torino). Si diploma in arti grafiche. Giovanissimo inizia a filmare in Super 8. Inizia la sua attività professionale nel campo televisivo nel 1988. Oggi alterna la sua attività di filmmaker indipendente e “underground” con attività di operatore di ripresa e regista di documentari su commissione.
CATALOGO FF 51/2003; FILM 1631/89 “ I TEMPI STANNO CAMBIANDO”.