NEL CUORE DI JUQUILA
NEL CUORE DI JUQUILA
TULLIO BERNABEI
Italia / 2002 / 52'
NEL CUORE DI JUQUILA
TULLIO BERNABEI
Italia / 2002 / 52'

Nell’affrontare il Canyon di Juquila, lungo oltre 30 km., nello Stato di Oaxaca, Messico centrale, il gruppo di esploratori La Venta ha un duplice obiettivo: percorrerlo in prima assoluta e verificare l’esistenza di grotte..
Poiché il tempo a disposizione non è molto vengono formate due squadre: la prima scenderà lungo il Canyon, la seconda lo risalirà dal basso, andando incontro alla prima.
Nella discesa la prima squadra scopre antiche pitture rupestri, ma deve far fronte ad alcuni incidenti e accumula due giorni di ritardo, restando senza viveri. A causa di questo ritardo il secondo gruppo lascia il campo base e risale il Canyon in soccorso dei compagni. I due gruppi possono così riunirsi e festeggiare la nuova strada aperta per la conoscenza di Juquila

.

Regista

TULLIO BERNABEI

Giornalista pubblicista dal 1985, fotografo, ha pubblicato un centinaio di reportage sulle maggiori riviste italiane trattando argomenti come speleologia, archeologia, alpinismo, avventura, subacquea, torrentismo, soccorso, turismo ed ecologia in generale. Autore e regista di documentari televisivi dal 1988, ha vinto diversi premi internazionali nel settore. Ha ideato e diretto varie serie di carattere geografico-esplorativo per RAI3, Stream, National Geographic TV, Discovery Channel e Mediaset. Fornisce consulenze ai maggiori network italiani. Da alcuni anni lavora alla messa a punto di un tipo di fiction su basi documentaristiche. Nel 2001 è stato direttore artistico del primo FilmFestival Internazionale "L’Avventura dell’Uomo" di Castellana Grotte. Socio fondatore dell’Associazione Geografica La Venta, team di ricerca che realizza progetti esplorativi in diverse aree del mondo di difficile accesso, con cui ha vinto nel 1993 in Svizzera il Rolex Award for Enterprise.

Genziana d’Argento per la migliore opera di esplorazione e/o tutela dell’ambiente.