LA VIDA QUE TE ESPERA
LA VIDA QUE TE ESPERA
MANUEL GUTIERREZ ARAGON
Spagna / 2004 / 108'
LA VIDA QUE TE ESPERA
MANUEL GUTIERREZ ARAGON
Spagna / 2004 / 108'

Gildo è un contadino che vive con le due figlie, Val e Genia, nella Valle del Pas sulle catene montuose della Cantabria. Gildo, rimasto vedovo, decide di trasferirsi nella Valle per mandare avanti la casa: munge le mucche, prepara da mangiare per la famiglia e si prende cura delle sue giovani ragazze, che frequentano ancora la scuola.
Un giorno, una delle sue mucche si allontana dalla fattoria: mentre l’animale pascola nella proprietà del vicino, Severo, viene fecondata dal toro di quest’ultimo. I due uomini discutono a lungo sulla proprietà del vitellino nascituro, ed alla fine si accordano affinché diventasse di proprietà di Severo. Passato un anno, quando la giovane Val porta il vitellino a Severo, questi, vedendolo, va su tutte le furie, ritenendo che quel vitello non possa essere figlio della splendida mucca di Gildo. Accecato dalla rabbia Severo prende la giovane in ostaggio. Gildo, appesa la notizia si precipita a salvare la figlia; tra i due uomini scoppia unal otta furibonda e SEvero, il più debole, muore. Il giorno del funerale, Val e Genia sono le prime a porgere le condoglianze a Rai, fratello di Severo e suo erede. Tra Rai e Val è amore a prima vista; ma egli ignora che la ragazza é figlia dell’uomo che ha pesanti responsabilità per la morte del fratello.

Regista

MANUEL GUTIERREZ ARAGON

Nato nel 1942 a Torrelavega, in Spagna, si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di madrid e nel 1970 ottiene il diploma di regia presso la Scuola Nazionale di Cinema di Madrid, continuando poi a lavorare come sceneggiatore. Il suo primo lungometraggio risale al 1973 ed é “Habla mudita”. con “El corazon del bosque” (1978) ottiene il riconoscimento del pubblico e della critica spagnola, ma è nel 1982 con “Demonios en el jardin” che la sua fama diventa mondiale. Lavora come drammaturgo e regista teatrale. A metà degli anni novanta diventa presidente della Associazione Scrittori Spagnoli. Tra le sue opere citiamo: “La noche mas hermosa” (1984), “La mitad del ciel” (1986), “Malaventura” (1988), “El rey del Rio” (1994), “Visionarios” (2001), “El caballero don Quijote” (2003).
CATALOGO FF 52°/04 LA VITA QUE TE ESPERA pag. 60 (203/1729)