LE RADICI E LE ALI
LE RADICI E LE ALI
FEDERICO TINELLI
Italia / 2004 / 28'
LE RADICI E LE ALI
FEDERICO TINELLI
Italia / 2004 / 28'

Nel 1993, a partire dalla consapevolezza dei limiti strutturali dei grandi centri urbani, il “collettivo arti e mestieri libertari” di Milano cerca una soluzione positiva per tentare di dare una risposta alle grandi problematiche legate all’ecologia nella società contemporanea. Avvia così un esperimento sociale ed ambientale, che è nel contempo un progetto di sviluppo sostenibile ed un principio di reddito alternativo. Il villaggio ecologico di Granara diviene un importante confronto sociale e politico, un’ innovativa e confortevole maniera di intendere l’abitare ma, soprattutto, una vera e propria filosofia di vita.

Regista

FEDERICO TINELLI

Si diploma nel 1994 presso l'Ist. tecn. sperimentale di cinema di Milano, con una tesi su P.P. Pasolini. Nel 1999, con il suo primo film in pellicola, acquisisce il post-diploma in regia cinematografica, presso la Scuola di Cinema di Milano. Nel 2001 l'Associazione Fed.I.C. gli attribuisce il Premio come "miglior giovane regista italiano". Dal 2003 produttore e regista di numerosi film documentari, a soggetto, sperimentali.
La sua ricerca audiovisiva-antropologica, si concentra sull'immaginario cinematografico, come aspettativa-desiderio di ciò che ancora dev'essere fruito nella forma cinematografica e memoria-alterazione di ciò che è stato fruito nel passato nella forma cinematografica. Processo intimo e creativo, paradossale e politico, atto ad attraversare il presente dei protagonisti e della società che incarnano.

Premi

SEGNALATO GIURIA PREMIO CITTÀ DI IMOLA
Ed. 2006