ANGELO DIBONA - ALPINISTA E GUIDA
ANGELO DIBONA - ALPINISTA E GUIDA
FRANCESCO MANSUTTI, VINICIO STEFANELLO
Italia / 2006 / 31'
ANGELO DIBONA - ALPINISTA E GUIDA
FRANCESCO MANSUTTI, VINICIO STEFANELLO
Italia / 2006 / 31'

Non era uno che parlava molto di sé, Angelo Dibona. Questione di stile, verrebbe da dire, “stile Dibona”, naturalmente. Per lui e di lui hanno scritto e parlato i clienti e gli alpinisti con cui si è rapportato, alcuni dei quali davvero celebri o illustri, come i reali del Belgio o come il forte Guido Mayer che scrisse: “Dibona è il miglior arrampicatore del mondo”. Attraverso le testimonianze di Lino Lacedelli, Carlo Gandini ed Enrico Lacedelli e le salite di alcune vie aperte da Dibona nelle Dolomiti e in Delfinato, a cinquant'anni dalla sua scomparsa, questo film vuole essere un ricordo e un omaggio a un protagonista assolutamente unico nel panorama alpinistico della prima metà del '900.

Registi

FRANCESCO MANSUTTI

Francesco Mansutti si occupa di regia, riprese e montaggio dal 1995. Come regista ha realizzato numerosi film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. Negli ultimi anni si è dedicato al mondo della montagna, con lavori che spaziano dall'arrampicata sportiva all'alpinismo. E’ Art-Director di un'agenzia pubblicitaria. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: I Giochi degli Altri (2009); Usa il cervello (2007); Angelo Dibona alpinista e guida (2007).

VINICIO STEFANELLO

Vinicio Stefanello è editor del web magazine planetmountain.com, portale internazionale dedicato al mondo della montagna. Collabora con varie riviste di settore. Ha curato i volumi Sinteks, Rock Master e Unomontura (Nicolodi Editore). Ha inoltre collaborato alla regia dei film Arco Rock Legends (2008), Angelo Dibona alpinista e guida (2007) e Ice (2006).