before tomorrow
before tomorrow
Madeline Piujuq Ivalu, Marie-Helene Cousineau
Canada / 2007 / 93'
before tomorrow
Madeline Piujuq Ivalu, Marie-Helene Cousineau
Canada / 2007 / 93'

Artico, 1840. Molte tribù Inuit vivono del tutto isolate e lontane dalla civiltà occidentale. Esse non sono ancora entrate in contatto con gli uomini bianchi, nonostante circolino leggende e ipotesi su di loro. Due famiglie amiche si incontrano con gioia dopo molti anni di lontananza e separazione e festeggiano insieme l'estate e la loro riunione. I vecchi raccontano storie, i giovani si sposano, il cibo è abbondante e tutti fanno progetti per il futuro. Nonostante l'atmosfera serena Ningiuq, un'anziana forte e molto saggia, non riesce a smettere di essere profondamente preoccupata, a causa di una serie di segnali inquietanti che pare scorgere solo lei. Dopo una fruttuosa stagione di pesca è necessario portare le scorte di pesce a seccare su un'isola deserta e Ningiuq si offre per questo lavoro, volendo anche approfittare dell'occasione per stare un periodo da sola a meditare. Suo nipote Maniq e la vecchia amica Kutuguk decidono però di accompagnarla. Il destino dei tre si fa sempre più dubbio sull'isola. Invano aspettano che gli altri tornino a prenderli, mentre inizia a cadere l'autunno. Il freddo e il mistero aumentano. Nessuno arriva. Dove sono tutti? Alla caduta delle prime nevi invernali Ningiuq decide di compiere un coraggioso viaggio per tornare a cercare l'accampamento e gli altri, misteriosamente scomparsi. Dopo l'avventuroso e difficile rientro però non trova che morte e distruzione e sarà costretta a dover difendere da sola la vita del nipote oltre che l'identità del suo popolo minacciato dai nuovi conquistatori bianchi.

Registi

Madeline Piujuq Ivalu

Madeline Piujuq Ivalu è un'artista canadese di origine Inuit. Scrittrice, musicista e attrice, collabora con la produzione Arnait fin dalla sua fondazione. Ha partecipato al Qaigit Symposium di Ottawa nel 1996 ed è rappresentante del Paukktuit, l'organizzazione canadese delle donne Inuit.

Marie-Helene Cousineau

Hélène Cousineau, artista e scrittrice canadese. Ha fondato il collettivo artistico Arnait Video, di cui è coordinatrice oltre che produttrice. Studiosa di cultura artica, ha scritto, diretto e narrato molte storie di donne Igloolik. Ha curato inoltre molte mostre dei loro lavori. La sua produzione artistica è stata esibita a livello internazionale. Specializzata in Comunicazione presso la University of Iowa, Cousineau è stata anche professore associato in Comunicazione alla Concordia University in Montreal (1997-1999).