"Lightning Strike" - Arwa Tower
CHRISTINE KOPP, STEPHAN SIEGRIST, CHRISTOPH FRUTIGER
Svizzera / 2008 / 50'
"Lightning Strike" - Arwa Tower
CHRISTINE KOPP, STEPHAN SIEGRIST, CHRISTOPH FRUTIGER
Svizzera / 2008 / 50'

Un inconsueto film sulla montagna: girato dalla prospettiva di Stephan Siegrist, narra la storia di due cordate che, all’inizio dell’estate del 2007, affrontano l’Arwa Tower, uno straordinario seimila situato nel Garhwal Himalaya, in India. La prima cordata, composta dall’alpinista svizzero di fama mondiale Stephan Siegrist, Thomas Senf e Denis Burdet, prende di mira i quasi mille metri della parete settentrionale, mai scalata prima. Il gruppo ha successo: dopo dodici giorni di arrampicata in parete e il superamento di innumerevoli passaggi di difficoltà estrema in artificiale e libera, il 7 giugno i tre arrampicatori conquistano la vetta. Il nome che danno alla via è “Lightning Strike”, colpo di fulmine (900 m, VI, M5, 5.9, A3), ispirato alle marcate fessure della parte inferiore, che solcano la roccia come i segni lasciati da un fulmine. La seconda cordata è composta da due donne, Ines Papert e Anita Kolar, che vogliono ripetere l’impresa compiuta nel2002da una squadra francese,la prima a scalare il tratto lungo la parete ovest. Purtroppo, però, a causa delle pessime condizioni atmosferiche,le due forti alpiniste sono costrette ad interrompere il proprio tentativo a soli 200 metri di dislivello dalla meta. Nel film, Stephan Siegrist racconta la storia della spedizione in prima persona.

Registi

CHRISTINE KOPP

Dopo gli studi, inizia nel 1991 il suo lavoro come traduttrice, giornalista e redattrice indipendente specializzandosi nel campo della montagna e del turismo. Ha scritto e pubblicato numerosi libri. Dal 1994 è redattrice responsabile delle pagine sulla montagna presso il quotidiano svizzero “Neue Zürcher Zeitung”.

STEPHAN SIEGRIST

Stephan Siegrist nasce il 17 dicembre 1972 a Berna e vive nell’Oberland bernese svizzero. È carpentiere e guida. Con le sue spettacolari prime ascensioni e vie nuove in Patagonia, sulle Alpi (particolarmente sulla parete nord dell’Eiger dove ha aperto tre delle vie d’arrampicata sportiva più difficili), in Himalaya e nell’Antartide, Stephan Siegrist fa parte degli alpinisti attualmente più conosciuti in tutto il mondo. I film – specialmente quello su una sua spedizione di successo al Thalay Sagar, in India, nel 2006 – e le foto delle imprese di Stephan Siegrist, siano esse big wall in America, spedizioni in Himalaya, arrampicate in Africa e Australia o grandi vie in tutto il mondo, fanno il giro del mondo e sono state premiate varie volte.

CHRISTOPH FRUTIGER

Christoph Frutiger è nato il 9 aprile 1965 e vive a Interlaken. Dopo la formazione come insegnante, si trasferisce a New York dove frequenta una scuola per operatore cinematografico. Finiti gli studi, inizia la sua carriera professionale in un primo tempo in America, poi a Monaco (Bavaria Studios) e in Svizzera. Oggi è operatore free-lance; collabora con vari canali svizzeri ed esteri, filmando per spot pubblicitari, fiction e documentari. Tra le sue più prestigiose collaborazioni, in qualità di “second unit”, sono quelle per tre film di “James Bond” e un film di Steven Spielberg. Molti i film girati come direttore della fotografia per i quali ha ricevuto vari premi, tra cui uno al Filmfestival di Locarno. Negli ultimi anni si è specializzato sui nuovi formati e nel campo delle produzioni per il grande schermo.