SPEDIZIONE ALPINISTICA MIYAR VALLEY
SPEDIZIONE ALPINISTICA MIYAR VALLEY
LORENZO PEVARELLO
Italia / 2008 / 59'
SPEDIZIONE ALPINISTICA MIYAR VALLEY
LORENZO PEVARELLO
Italia / 2008 / 59'

La decisione della Guardia di Finanza di organizzare questa prima spedizione alpinistica extraeuropea, nasce al fine di promuovere l'immagine della Scuola Alpina di Predazzo a livello nazionale ed internazionale, quale punto di riferimento per le attività alpinistiche e di soccorso, nonché allo scopo di far conoscere nell'ambito del mondo alpinistico nazionale ed internazionale, le grandi potenzialità dei militari S.A.G.F. (Stazioni di soccorso alpino), molti dei quali già intraprendono a livello personale, imprese di assoluto livello tecnico, spesso riportate dalle più prestigiose riviste specializzate, tutto ciò anche al fine di incentivare gli arruolamenti nel Corpo di personale con particolare affinità e passione per la montagna, e perciò desideroso di intraprendere il servizio nel S.A.G.F. L'attività di soccorso in montagna da parte della Guardia di Finanza affonda le proprie radici nei secoli, in quanto il Corpo è nato in montagna, con compiti di vigilanza dei confini, e da questa ha immediatamente assimilato quello spirito di solidarietà e comunanza di intenti che è indiscutibile prerogativa delle popolazioni montane, impegnate senza sosta a salvaguardare l'incolumità personale e dei propri villaggi, dai rischi naturali derivanti dall'asprezza dei luoghi e dall'isolamento del territorio.
A testimonianza di tali tradizioni, la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, sorta nel 1922, è la più antica scuola militare alpina europea e dalla sua istituzione ad oggi ha forgiato migliaia e migliaia di finanzieri, conferendo a molti di loro le specializzazioni alpestri necessarie per poter operare nei reparti di montagna e presso le Stazioni di soccorso alpino (S.A.G.F.).
Da oltre 43 anni il S.A.G.F. (Soccorso Alpino della G. di F.) offre alla collettività un servizio che rappresenta un concentrato di professionalità, coraggio e altruismo, tutelando un interesse di valore assoluto, quale è la salvaguardia della vita umana, e mostrando, nell'esercizio delle rischiose attività addestrative e operative che è chiamato istituzionalmente ad assolvere, impareggiabili doti di efficienza e sicurezza nelle proprie capacità. A fronte delle migliaia di interventi di salvataggio eseguiti dalla sua istituzione ad oggi, il S.A.G.F. ha ricevuto innumerevoli attestati di riconoscimento e benemerenza in occasione di soccorsi in montagna e di interventi in pubbliche calamità, culminati con il conferimento alla Bandiera della Guardia di Finanza, nel 1993, della Medaglia d'Oro al Valor Civile per l'encomiabile attività svolta dal soccorso alpino del Corpo sul territorio nazionale.

Regista

LORENZO PEVARELLO

Ha compiuto gli studi universitari a Bologna dove si è laureato in Storia contemporanea. Dal 1989 al 1995 ha realizzato da videoreporter centinaia di servizi per le maggiori reti televisive italiane e straniere. Nel 1994 è stato tra i soci fondatori della casa di produzione FilmWork ed è inoltre socio e collaboratore del Museo Storico del Trentino; grande appassionato di montagna, ha realizzato numerosi documentari di carattere storico e antropologico vincendo alcuni premi nazionali ed internazionali.