Alone on the Wall
Alone on the Wall
Peter Mortimer, Nick Rosen
Stati Uniti / 2009 / 24'
Alone on the Wall
Peter Mortimer, Nick Rosen
Stati Uniti / 2009 / 24'

Alex Honnold è uno dei più forti e versatili climber americani dell’ultima generazione. Il film segue il giovane Alex in un'impresa che lo iscrive di diritto nell'albo dei grandi: la salita in free solo, ovvero senza corda, di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America. Partendo dal deserto d'arenaria dello Utah, le immagini ci accompagnano fino alla base della parete nord-ovest dell'Half Dome, un colosso granitico di 2700 metri nello Yosemite National Park, dove il 23enne Alex, con perseveranza e grande tecnica, corona il suo sogno e fa salire ad un nuovo livello l'arrampicata su roccia.

Registi

Peter Mortimer

Peter Mortimer vive in Colorado, dove ha fondato la casa di produzione di film d’avventura Sender Films. Ha prodotto e diretto diversi documentari sull’arrampicata su roccia, vincendo più di 50 premi ai film festival internazionali. E' autore di un programma importante su Chris Sharma, che ha vinto un Emmy per il cinema sportivo. Si è laureato in geologia al Colorado College, e ha conseguito un Master alla scuola di cinema e televisione della USC. Nel 2013 ha partecipato al Trento Film Festival con il pluripremiato Honnold 3.0 e La Dura Dura.

Nick Rosen

Diplomatosi in Scienze Politiche al Colorado College, Nick Rosen ha conseguito un master in relazioni pubbliche e internazionali alla Columbia School. Dal 2005 lavora come autore e produttore per la Sender Films. I suoi film spaziano dall'arrampicata alla politica, dalle guerre civili allo yoga, dal wrestling all'economia.

Premi

GENZIANA D'ORO C.A.I.
Ed. 2010

Galleria