Genius Loci Lo spirito del luogo in Alto Adige
Genius Loci Lo spirito del luogo in Alto Adige
LUCIANO STOFFELLA, DUCCIO CANESTRINI
Italia / 2010 / 28'
Genius Loci Lo spirito del luogo in Alto Adige
LUCIANO STOFFELLA, DUCCIO CANESTRINI
Italia / 2010 / 28'

Ogni luogo che nella storia sia stato abitato dall'uomo ha una sua particolare energia. Quest'aura è il capolavoro dell'infaticabile spirito del luogo, creatore di mentalità, credenze, memorie, leggende, l’atmosfera che lo rende unico e speciale. L'aura che proviene dal passato è il paesaggio e il mondo interiore di una comunità. E’ ciò che alcuni ancora sentono vivo, ma che talvolta faticano a riconoscere nel rapido cambiamento che caratterizza la vita in questo periodo storico. Identificare lo spirito di un luogo, o di una destinazione, non è semplice. Prevede un percorso culturale sia da parte del viaggiatore sia da parte dei residenti, un’indagine che miri a comprendere i segni, manifesti e nascosti, delle culture locali, le loro peculiarità, il loro intreccio, le loro problematiche.

Registi

LUCIANO STOFFELLA

Negli anni '90 Luciano Stoffella frequenta la scuola di Cinema e televisone ZeLIG di Bolzano, ricoprendo vari ruoli in piccole produzioni, e si diploma con il cortometraggio "L". In seguito lavora come assistente operatore, montatore, elettricista, fonico. Dal 2002 al 2008 collabora tramite lo StudioZem con il centro audiovisivi di Bolzano, realizzando lavori di montaggio ad uso didattico, assieme ad insegnanti e associazioni, e per la Provincia. Dal 2008, in forma più indipendente, sviluppa i progetti. La sua filmografia include: La madonna dai campanei (2009); Lavori in corso (2008).

DUCCIO CANESTRINI

Duccio Canestrini, antropologo e giornalista, inviato della rivista geografca “Airone”, ha diretto cinque filmati documentari sul rapporto uomo-ambiente per la serie televisiva “A New World”. Autore di diversi libri su viaggi e turismo, ha tenuto seminari e conferenze spettacolo sullo “spirito del luogo” allo IULM di Milano, al Campus di Lucca, al Monte Verità di Ascona, al CTS di Roma e come docente presso la Trentino School of Management di Trento.

Galleria