Gente d'Alpe
Gente d'Alpe
Filippo Lilloni, Sandro Nardi
Italia / 2010 / 42'
Gente d'Alpe
Filippo Lilloni, Sandro Nardi
Italia / 2010 / 42'

L’Alpe è un mondo che lascia pieni di meraviglia per la bellezza dei luoghi, delle persone, degli animali; ispira dolore per l’abbandono che attraversa e fiducia e speranza nella forza vitale che segretamente nutre. La Gente d’Alpe ci ricorda, con le scelte, le parole, i gesti, poche verità fondamentali: gli uomini nascono liberi e integri; le leggi naturali favoriscono la vita e perdurano, mentre quelle degli uomini spesso sbagliano e sono soggette a mutevolezza; gli animali vivono da sempre con gli uomini, sono indispensabili e ci ricordano qual è il nostro posto sulla terra. Anche in circostanze non favorevoli, la Gente d’Alpe s’ingegna, si adatta, sopravvive senza garanzie ai margini della storia.

Registi

Filippo Lilloni

Filippo Lilloni, nato a Parma nel 1971, inizia a dipingere all’età di sedici anni. In seguito consegue un PHD in letteratura all’UFBA (Universidade Federal da Bahia) ed un diploma all’UCLA film and television program (University of California, Los Angeles). Realizza diversi film documentari che vincono premi prestigiosi, come il primo premio al Festival dei Popoli di Firenze con HK Tale nel 2003, film con cui vince anche il Premio Bruce Chatwin a Sarzana per miglior regia e miglior montaggio. Tra le sue opere ricordiamo anche: Os malucos; Cavalho Marinho.

Sandro Nardi

Sandro Nardi, nato a Parma nel 1972, si laurea in Lettere e Filosofia. Durante gli studi è anche educatore sociale di ragazzi con problemi di vario tipo, lavoro che lo stimola a realizzare opere fotografiche a sfondo sociale e lo avvicina alla video documentazione. Nel 2005 realizza un documentario in collaborazione con R.M.Busi, dedicato alla difficile situazione degli immigrati vicino a Lione. Produce altri documentari, di cui l’ultimo Moderne carovane, realizzato tra l’Italia e il Marocco, che racconta i benefici derivanti dall’associazionismo berbero nelle zone dell’Anti Atlante.

Galleria