The small kingdom of Lo
The small kingdom of Lo
Giuseppe Tedeschi, Caroline Leitner, Daniel Mazza
Italia / 2009 / 54'
The small kingdom of Lo
Giuseppe Tedeschi, Caroline Leitner, Daniel Mazza
Italia / 2009 / 54'

Tsarang è un piccolo villaggio del deserto himalayano, nel cuore del Mustang, in Nepal. Come sempre, la giornata inizia con l'affidamento delle mucche al pastore del villaggio, l'anziano Tsering, dopo una preghiera propiziatoria recitata per lui da Lekshey, una giovane monaca buddista che sta partendo per un viaggio in cui dovrà acquistare il riso necessario alla comunità. Anche Tashi con il suo trattore, l'unico del villaggio, si prepara a trasportare l'argilla. In uno spazio che si estende quasi all’infinito, dove solo il rumore del vento interrompe il silenzio, uomo e natura si mescolano al ritmo di una vita arcaica. A partire dalle semplici azioni quotidiane, i tre protagonisti raccontano difficoltà, sogni e tradizioni di un popolo prossimo al cambiamento. L'arrivo di una strada collegherà questa regione remota alla modernità.

Registi

Giuseppe Tedeschi

Giuseppe Tedeschi nasce a Merano nel 1976. Frequenta Scienze Biologiche all'Università di Bologna, e nello stesso periodo matura la passione per la fotografia. Si dedica al reportage e documenta set cinematografici durante le riprese. Dal 2004 al 2007 studia alla ZeLIG – Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, con specializzazione in regia e sviluppo progetto. Nel 2007 ha realizzato il documentario Eurotel.

Caroline Leitner

Caroline Leitner, nata nel 1980 a Vipiteno, nel 2003 si laurea alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena. Dal 2003 al 2004 frequenta un master in comunicazione musicale a Pescara e Chieti. Dal 2004 al 2007 studia alla ZeLIG - Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, con specializzazione in montaggio. Nel 2007 collabora alla realizzazione del documentario Wie ich bin.

Daniel Mazza

Nato nel 1980 a Merano, Daniel Mazza dal 2000 al 2001 frequenta un Corso ESF (Fondo sociale europeo) di tecnica multimediale nella documentazione a Salorno. Nel 2003 si diploma alla scuola SAE (School of Audio Engineering) di Berlino. Dal 2003 al 2004 svolge diversi lavori da operatore come libero professionista. Dal 2004 al 2007 studia alla ZeLIG - Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, con specializzazione in fotografia e ripresa. Nel 2007 realizza insieme a Caroline Leitner il documentario Wie ich bin.

Galleria