helsinki, forever
helsinki, forever
Peter Von Bagh
Finlandia / 2008 / 75'
helsinki, forever
Peter Von Bagh
Finlandia / 2008 / 75'

Il film tratteggia un ritratto di Helsinki e della cultura finlandese, documentando cento anni di storia attraverso le immagini dei principali registi e documentaristi finlandesi.
Il film di Peter von Bagh rivisita la tradizione muta della “sinfonia urbana”, ma laddove i vecchi classici del genere limitavano l’azione a una sola giornata, Helsinki, Forever abbraccia un intero secolo con un collage fatto di brani di cinegiornali, film di fiction, pittura, musica e canzoni. Il film esamina la città , quartiere per quartiere, geograficamente e allo stesso tempo storicamente. I nove decenni della Repubblica indipendente della Finlandia sono stati pieni di eventi, e spesso di brutale violenza; ma, al posto di un’accurata cronologia informativa, lo spettatore sperimenta lo sconcertante tumulto della storia come fecero coloro che lo vissero, e che a nostra volta possiamo osservare, grazie alle immagini cinematografiche. (DAVID ROBINSON).

Regista

Peter Von Bagh

Regista e ricercatore, è laureato in Scienze Politiche ed è docente di Storia del Cinema. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti a festival nazionali e internazionali, tra cui il DocPoint Documentary Film Festival nel 2005 e il Tieto-Finlandia Award come miglior autore dell'anno nel 2007. Ha scritto molti articoli sulla cinematografia e pubblicato una dozzina di titoli, tra cui un libro su Aki Kaurismäki.

Galleria