In distruzione
In distruzione
Eugenio Maria Russo, Luigi Pepe
Italia / 2010 / 40'
In distruzione
Eugenio Maria Russo, Luigi Pepe
Italia / 2010 / 40'

A Trento c’è un quartiere che ha due facce e due grafie: San Bartolameo/San Bartolomeo. Se si parla di San Bartolameo si intende il nuovissimo studentato dell’Opera Universitaria di Trento. San Bartolomeo indica invece la parte più vecchia del quartiere, costituita da case popolari costruite nel secondo dopoguerra e chiamate comunemente “palafitte” per la loro struttura a piloni. Oggi le palafitte sono disabitate, perché il Comune ha deciso di abbatterle, a favore di un nuovo progetto urbanistico. L’incertezza per il futuro del quartiere nelle voci degli ex abitanti delle palafitte, l’incertezza per il proprio futuro nelle voci degli studenti, arrivati a Trento per iniziare a costruirsene uno, lontano dalla famiglia e dagli amici di sempre.

Registi

Eugenio Maria Russo

Nato a Napoli nel 1986, cresciuto tra Salerno e Campobasso, da cinque anni risiede a Trento. E' iscritto al corso di laurea magistrale in Lettere Classiche.

Luigi Pepe

Nato in provincia di Cosenza nel 1982, dopo la laurea in Sociologia a Trento si diploma alla ZeLiG - Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media di Bolzano, in montaggio e post-produzione.

Galleria