Linea Continua
Linea Continua
Hervé Barmasse, Damiano Levati, GIACOMO BERTHET
Italia / 2010 / 17'
Linea Continua
Hervé Barmasse, Damiano Levati, GIACOMO BERTHET
Italia / 2010 / 17'

Quattro generazioni, un solo obiettivo: andar per monti alla ricerca dell’avventura. Questa è la famiglia Barmasse di Valtournenche, montanari, alpinisti, esploratori e guide alpine del Cervino. Ed è proprio sulla “Gran Becca”, come viene chiamato il Cervino dai Valdostani, che il 17 Marzo 2010, a distanza di una generazione, padre e figlio si legano in cordata per cercare di salire quel canalone che, dall’Enjambée, precipita per 1200 m verso la base della parete Sud del Cervino. Un vecchio progetto tentato 24 anni prima dal padre Marco ed oggi ripreso dal figlio Hervé. Una via difficile, definita dai più forti alpinisti degli anni ‘80 come “uno degli ultimi grandi progetti logici delle alpi”, ed ancora irrisolta nel 2010.

Registi

Hervé Barmasse

Hervè Barmasse è nato ad Aosta nel 1977. Alpinista, istruttore nazionale delle guide alpine, guida alpina del Cervino, maestro di sci, di snowboard e allenatore federale di sci, collabora con le principali riviste di montagna ed è stato conduttore televisivo di "Qui Montagne", trasmissione diffusa sulla rete regionale della Valle d’Aosta. A soli 32 anni, ha già all’attivo diverse prime salite di livello sulle Alpi, in Patagonia e in Pakistan, nonché diversi e importanti premi e riconoscimenti. Con "Linea continua" vince il Premio del Pubblico al Trento Film Festival del 2011.

Damiano Levati

è un fotografo professionista, la fotografia e la montagna sono da sempre al centro dei suoi interessi. Una volta terminati gli studi universitari, ha deciso di fare dell’unione di queste due passioni il proprio lavoro, raccontando attraverso le immagini la relazione unica tra uomo e natura. Insieme a Matteo Vettorel ed Emilio Previtali ha fondato la casa di produzione STORY.teller COLLECTIVE, di cui “Hardest of the Alps” è il primo lavoro realizzato.

GIACOMO BERTHET

Giacomo Berthet, nato ad Aosta nel 1978, è laureando al DAMS di Torino. Inizia la sua attività di filmmaker nel 2003 collaborando con i principali canali televisivi italiani. Nel 2007 realizza "Io ci credo", presentato da Sport Movies & TV di Milano. La passione per la montagna e il desiderio di raccontarne le storie lo hanno portato a conoscere la famiglia Barmasse. Da questo incontro è nato "Linea continua".

Galleria