SEMUS FORTES
SEMUS FORTES
Mirko Giorgi, Alessandro Dardani
Italia / 2010 / 48'
SEMUS FORTES
Mirko Giorgi, Alessandro Dardani
Italia / 2010 / 48'

Nella primavera del 2009 un gruppo di ragazzi con disturbi psichiatrici parte per un trekking di 3 giorni nel Supramonte di Balnei, uno dei territori più selvaggi della Sardegna. È il terreno ideale per sperimentare una nuova forma di terapia, concepita da medici e operatori del Dipartimento di salute mentale di Sanluri. L’obiettivo è la discesa del canyon di Su Orroargiu. L’ambiente è duro e l'itinerario, pieno di difficoltà, può trasformarsi in una trappola. Fino a qualche settimana prima di questa esperienza, alcuni di loro vivevano rinchiusi nelle proprie camere: ora si ritrovano in un'avventura che non avevano mai immaginato di poter vivere. Emozioni che lasciano un segno profondo, capaci di seminare fiducia e speranza nelle loro anime ferite.

Registi

Mirko Giorgi

Mirko Giorgi, partner di NO STOP TRAINING srl, formatore open learning, allenatore, alpinista e fotografo, pubblica servizi per le maggiori riviste del settore. A metà degli anni 80 è tra i primi in Italia a utilizzare l'outdoor training come leva per lo sviluppo del potenziale di persone e gruppi. Dal 2000 realizza video e documentari per aziende ed enti pubblici.

Alessandro Dardani

Viaggiatore e fotografo fin dagli anni '70, dopo una spedizione in Kenya nel 1985 diventa Conservatore Onorario del Museo civico di Rovereto e realizza cortometraggi naturalistici e archeologici. Nel 2008 in Dancalia realizza un film sulle carovane del sale, nel 2009 in Iran sulle tracce della mitica Aratta.

Galleria