La Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago, raccontata da Mario Rigoni Stern
La Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago, raccontata da Mario Rigoni Stern
Mirco Melanco, Federico Massa
Italia / 2011 / 53'
La Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago, raccontata da Mario Rigoni Stern
Mirco Melanco, Federico Massa
Italia / 2011 / 53'

Il documentario recupera materiale d'archivio inedito nel quale Mario Rigoni Stern racconta gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale accaduti sull'Altopiano di Asiago. La narrazione inizia davanti ad un focolare che nel corso dei secoli ha visto passare i grandi personaggi della storia ma anche gli umili soldati. Un luogo magico che richiama gli spiriti buoni della montagna, che nelle lunghe stagioni invernali si possono ancora udire. La prospettiva del grande scrittore è quella di raccontare la guerra vista dal basso, ovvero dalla parte di chi nelle trincee ha combattuto davvero; lo sguardo di Stern è dunque la memoria storica dei luoghi dell'Altopiano, ma soprattutto delle vicende umane che lo hanno percorso. Le sue parole trasmettono ancora oggi il grande rispetto per tutti quei segni e quei simboli disseminati nell'ambiente naturale che ricordano un tragico passato che non deve essere dimenticato.

Registi

Mirco Melanco

Regista, documentarista e docente universitario. Ha firmato come regista, in coppia con Gian Piero Brunetta, una quarantina di videoinstallazioni per mostre in cui il cinema è la fonte primaria (M.O.M.A. di New York, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Cinecittà Spa, Museo Scienze Naturali di Trento). Dal 2002 insegna Cinematografia documentaria presso il DAMS dell'Università di Padova dove dirige il Laboratorio di videoscrittura. Ha realizzato "La voce del silenzio: un omaggio a Vittorio Martinelli" (1998), "Urussanga: emigrati veneti nel Brasile del Sud" (1998), Premio Città di Pordenone 2000), "Annarosa non muore" (2002) e "Una terra di recuperanti" (2003) con Mario Rigoni Stern ed Ermanno Olmi. Per Radio Uno Rai ha curato 'Radiocelluloide' in 115 puntate (1997). Dal 1991 ha pubblicato saggi sul cinema italiano e sulla trasformazione del paesaggio.

Federico Massa

Nel 1997 ha collaborato alla produzione del documentario “I luoghi della Grande Guerra, percorsi di un museo all’aperto” con Mario Rigoni Stern. Ha frequentato un corso FSE di “realizzatore di prodotti audiovisivi” diretto da Ansano Giannarelli. In seguito ha collaborato con Media Actions di Padova come sceneggiatore-montatore, realizzando produzioni video-documentarie diversi enti, tra cui il MART di Rovereto e la Triennale di Milano, collaborando tra gli altri con Ermanno Olmi, Marco Paolini e Sydne Rome. Ha lavorato per diverse emittenti tv in ambito locale e nazionale (Class Editori, Sky e Mediaset). Ha fondato uno studio di produzioni video ed è autore/regista in molti progetti audiovisivi.

Galleria