Per facili roccette
Per facili roccette
RICCARDO DECARLI, LORENZO PEVARELLO
Italia / 2012 / 37'
Per facili roccette
RICCARDO DECARLI, LORENZO PEVARELLO
Italia / 2012 / 37'

Achille Gadler nasce a Trento nel 1920, appassionato di montagna, fin da ragazzo arrampica sulle principali cime del Trentino. Nel dopoguerra scopre lo scialpinismo e ne diventa uno dei promotori in Trentino. Scala numerosi Quattromila delle Alpi, percorre i Pirenei e le montagne di tutta Europa. All'interno della SAT di Trento ricopre vari incarichi: è presidente dal 1981 al 1986, promotore del Natale Alpino, colonna della Commissione Sentieri. Sul finire degli anni settanta inizia a descrivere i monti trentini in una fortunata serie di guide escursionistiche, che vengono ripubblicate in varie edizioni e costituiscono un modello difficilmente eguagliabile. Questo documentario vuole essere un omaggio a quest'uomo, tanto schivo, quanto indimenticabile, un trentino innamorato della montagna, che silenziosamente ha insegnato a comprendere e godere di questo fantastico patrimonio naturale. Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto ArViMonT - Archivio Visivo della Montagna Trentina, ideato, promosso e diretto dalla Biblioteca della Montagna-SAT.

Registi

RICCARDO DECARLI

Appassionato di montagna e speleologia collabora con quotidiani e riviste ed è autore di diversi libri di alpinismo. Il suo libro sulle alpiniste trentine “Pareti rosa” (Trento, 2006), ha ottenuto un riconoscimento al Premio Leggimontagna in Carnia. Con Lorenzo Pevarello ha realizzato il documentario “C'è pane per i tuoi denti, Patagonia 1958” (2009), opera che ha partecipato al 57° TrentoFilmfestival e al 17° International Festival of Mountain Films di Poprad (Slovacchia), vincendo a quest'ultimo il premio della giuria.

LORENZO PEVARELLO

Ha compiuto gli studi universitari a Bologna dove si è laureato in Storia contemporanea. Dal 1989 al 1995 ha realizzato da videoreporter centinaia di servizi per le maggiori reti televisive italiane e straniere. Nel 1994 è stato tra i soci fondatori della casa di produzione FilmWork ed è inoltre socio e collaboratore del Museo Storico del Trentino; grande appassionato di montagna, ha realizzato numerosi documentari di carattere storico e antropologico vincendo alcuni premi nazionali ed internazionali.

Galleria