Uomo donna pietra
Uomo donna pietra
Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni
Italia / 2012 / 9'
Uomo donna pietra
Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni
Italia / 2012 / 9'

La scalata di una montagna come rito di iniziazione alla vita amorosa. Lo scrittore Enrico Brizzi costruisce un racconto di finzione su un montaggio di immagini amatoriali raccolte e conservate da Home Movies, l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. Uomo Donna Pietra è uno dei cinque episodi del progetto “Formato Ridotto”.

Registi

Antonio Bigini

Antonio Bigini è uno scrittore e regista italiano. È tra i collaboratori di Home Movies, l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia, per cui ha diretto il film "Formato ridotto", scritto da Ermanno Cavazzoni, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Emidio Clementi e Ugo Cornia. È autore del film "Anita" di Luca Magi (Torino Film Festival 2012, in concorso).

Claudio Giapponesi

Claudio Giapponesi, montatore e produttore, nel 2005 fonda insieme ad altri soci Kiné e nel 2009 diviene responsabile della sede bolognese della società con lo scopo di promuovere lo sviluppo di progetti documentari. È stato operatore e montatore dei film “Il nemico Interno” e “Anita”; montatore e co-autore di “Come un canto”.

Paolo Simoni

Paolo Simoni, fondatore e presidente di Home Movies, dopo aver collaborato con la Cineteca di Bologna e alcuni festival, dal 2005 svolge attività di ricerca all’Università di Modena e Reggio Emilia, dedicandosi anche alla produzione di cinema documentario realizzato a partire dagli archivi filmici, come autore, produttore e consulente.

Galleria