ALPI 2.0
ALPI 2.0
Aurelio Laino, Simona Casonato, Elena Negriolli
Italia / 2014 / 56'
ALPI 2.0
Aurelio Laino, Simona Casonato, Elena Negriolli
Italia / 2014 / 56'

La famiglia di Lorenzo gestisce da due generazioni un rifugio nel Parco Nazionale dello Stelvio, a oltre 2000 metri di altitudine. Lorenzo ha un sogno, quello di rendere il suo rifugio autonomo in maniera eco-sostenibile per non incidere sui delicati equilibri della natura. Al tempo stesso sogna che il rifugio possa essere connesso con il mondo e che le persone che lo abitano non debbano abbandonare la vita in alta montagna, oggi messa a dura prova. Il documentario racconta come Lorenzo stia cercando di realizzare questo sogno.

Registi

Aurelio Laino

Laureato in ingegneria, nel 2007 segue un corso di formazione avanzata post-laurea in “Scrittura per il cinema e la televisione” all'Istituto Europeo di Design a Roma. Dal 1999 è direttore artistico de L'Officina a.p.s. di Trento e dal 2008 regista e responsabile amministrativo per la Decima Rosa Produzioni di Trento.

Simona Casonato

Documentarista, laureata presso l'Università di Bologna in Discipline dello spettacolo. Dal 2003 lavora come producer audiovisiva al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Elena Negriolli

Negriolli, videomaker, fonda Decima Rosa Produzioni nel 2008. Film-making Certificate presso la London Film Academy, ha studiato regia con il regista Marco Bellocchio. Produttrice, direttrice della fotografia e regista, cura l'ideazione, la sceneggiatura e la produzione di documentari e fiction. Lavora inoltre assiduamente nel settore dell'informazione, curando approfondimenti di giornalismo culturale e reportage.

Galleria

Trento Film Map