Bugarach
Bugarach
Ventura Durall, Salvador Sunyer, Sergi Cameron
Germania, Spagna / 2014 / 91'
Bugarach
Ventura Durall, Salvador Sunyer, Sergi Cameron
Germania, Spagna / 2014 / 91'

Bugarach è un minuscolo villaggio di Pirenei, dove si vive una vita tranquilla, isolata dal mondo; fino al giorno in cui sulla stampa internazionale si diffonde la notizia che Bugarach potrebbe essere l'unico luogo che sopravviverà alla fine del mondo nel dicembre 2012. Cinque personaggi affrontano l'ipotetica apocalisse a Bugarach: Slide, il ragazzo mago che vede l'evento come opportunità per diventare famoso; Uranie, un millenarista che ha un progetto per mettersi in salvo; Mirko, un ragazzo ossessionato dalle armi che vuole proteggere il villaggio; e Monsieur Pouce, uno studioso che sembra sapere tutto sulla regione e che dice di aver individuato il corpo di Cristo sotto la montagna. Il giorno fatidico si avvicina, e cominciano ad emergere la paura, la speranza, la fama e l'avidità. Una fiaba che prende le forme di una commedia esistenziale sulla crisi spirituale dell'Occidente.

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Ventura Durall

Durall nasce nel 1974 a Barcellona. Come regista e produttore di documentari e di film di fiction fonda la Nanouk Films, pensata come piattaforma di dialogo tra cinema di finzione e cinema documentario per la scena audiovisiva catalana ed europea. Durall è a capo del dipartimento di documentario di ESCAC, "Escuela Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya".

Salvador Sunyer

Salvador Sunyer nasce a Girona nel 1987. Diplomato alla scuola di Cinema ESCAC di Barcellona, si specializza in film documentario. Autore di cortometraggi, cura la regia di spot pubblicitari per la Television de Catalunya TV3 e per il Museo d'Arte di santa Monica, in occasione del Mobile World Congress 2012 di Barcellona. Dirige video clip per il gruppo pop spagnolo Nena Daconte e per la cantante Tamara. Si occupa di sceneggiatura e montaggio.

Sergi Cameron

Nato a Barcellona nel 1987, Sergi Cameron si diploma nel 2007 alla scuola di cinema ESCAC, dedicandosi poi interamente alla regia. Tra i suoi lavori si ricordano i video musicali per gruppi come Toundra, AtletA Tachenko e Versatile. Unisce le sue produzioni visive a vari progetti musicali. Inoltre compone e registra colonne sonore e si occupa di giornalismo in campo musicale.

Galleria

Trento Film Map