IL DESERTO DEI TARTARI
IL DESERTO DEI TARTARI
Valerio Zurlini
Italia / 1976 / 140'
IL DESERTO DEI TARTARI
Valerio Zurlini
Italia / 1976 / 140'

Drogo, un giovane luogotenente, viene comandato alla difesa di una fortezza isolata in una regione desertica e montagnosa. La missione della guarnigione è di respigere gli attacchi dei Tartari. In realtà però, il vero nemico è il tempo, il tempo che scorre, che estrae la loro linfa vitale mentre aspettano e aspettano i Tartari che non si manifestano mai.
Anteprima italiana del restauro del capolavoro di Valerio Zurlini tratto dal romanzo di Dino Buzzati, promosso dall'attore protagonista Jacques Perrin e presentato per la prima volta nella sezione "Classics" del Festival di Cannes 2013.

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Valerio Zurlini

Regista e sceneggiatore cinematografico, nato a Bologna nel 1926 e morto a Verona nel 1982. Autore di un cinema “silenzioso”, attento alla psicologia dei personaggi e rispettoso nei confronti della Storia, è uno dei registi più importanti e meno noti della sua generazione. Dopo aver ottenuto un Nastro d'argento per la sceneggiatura di Guendalina (1957) di Lattuada, a coronare la sua carriera giunsero il David di Donatello e il Nastro d'argento per la regia di Il deserto dei Tartari (1976).

Galleria

Trento Film Map