Oltre il guado
Oltre il guado
Lorenzo Bianchini
Italia / 2013 / 93'
Oltre il guado
Lorenzo Bianchini
Italia / 2013 / 93'

Un etologo raggiunge le zone boschive del Friuli orientale, ai confini con la Slovenia, per svolgere il consueto lavoro di censimento degli animali selvatici, e fare l'ordinaria manutenzione alle varie fototrappole sparse nelle foreste per filmare gli animali. Una notte, guardando le riprese del giorno prima, nota che l'animale si avvicina a dei ruderi di case abbandonate nella parte più interna del bosco. Il giorno seguente si mette alla ricerca di quelle case. Oltrepassa con il suo camper il guado di un fiume turbolento mentre la pioggia comincia a cadere e a ingrossarne le acque. Trova un paesino abbandonato immerso in un silenzio tombale. La carcassa lacerata di un cinghiale appena massacrato conferma il sospetto... qualcosa si muove, di notte, tra le strade del paese. La via del ritorno è resa inagibile dal maltempo, e Marco rimane intrappolato “oltre il fiume”. Urla disumane echeggiano, ora vicine, tra le strade del villaggio fantasma.

Lingua: Italiano

Regista

Lorenzo Bianchini

Nato nel 1968, Bianchini è un regista horror indipendente italiano. Nel 1997 ha diretto il thriller psicologico Paura Dentro, seguito da un altro cortometraggio sul satanismo, Smoke allucination, e nel 1999 dal film I denti della luna, il racconto di una cittadina tormentata da un licantropo.
Il suo primo lungometraggio Radice quadrata di tre, prodotto nel 2001, recupera il soggetto di Smoke allucination ed è girato in friulano, la lingua della regione dove vive Bianchini.
Dopo aver girato altri due film low budget, Custodes Bestiae e Film Sporco, dirige nel 2008 Occhi.

Galleria

Trento Film Map