Valley Uprising
Valley Uprising
Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell
Stati Uniti / 2014 / 98'
Valley Uprising
Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell
Stati Uniti / 2014 / 98'

A partire dagli anni cinquanta le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici dalla controcultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto. Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquant’anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Registi

Nick Rosen

Nick Rosen è socio di Sender Films dal 2005, per cui ha sceneggiato e prodotto diversi lavori per le numerose emittenti televisive statunitensi. È tra i creatori della serie televisiva First Ascent, e ha co-diretto il lungometraggio The Sharp End.

Peter Mortimer

Peter Mortimer ha fondato nel 1999 la Sender Films, che da piccola impresa di autoproduzioni video è cresciuta nel giro di pochi anni fino a diventare uno dei principali operatori del settore, specializzata nella realizzazione di film di arrampicata e di numerosi prodotti televisivi.

Josh Lowell

Josh Lowell alterna la sua passione per la scalata alla sua attività di regista di film sull’arrampicata.

Premi

GENZIANA D'ORO "CITTÀ DI BOLZANO"
Ed. 2015
PREMIO UIAA
Ed. 2015

Galleria

Trento Film Map