Diving into the Unknown
Diving into the Unknown
Juan Reina
Finlandia / 2016 / 82' / Anteprima italiana
Diving into the Unknown
Juan Reina
Finlandia / 2016 / 82' / Anteprima italiana

La speleologia subacquea è una delle attività più pericolose al mondo, richiede una grande preparazione atletica ma soprattutto un’energia mentale in grado di affrontare una situazione altamente ostile all’uomo. Il regista Juan Reina aveva deciso di realizzare un film che documentasse la più lunga immersione subacquea della storia all’interno di una grotta sommersa in Norvegia da parte di cinque speleosub finlandesi. Ma il tentativo ha un esito tragico e due di loro muoiono durante l’immersione; i loro corpi rimangono ostaggi della grotta. Il film si trasforma radicalmente e diventa a sua volta un’esperienza estrema: raccontare la storia di un’amicizia investita dalla tragedia e la sua evoluzione. Presto infatti le autorità abbandonano l’idea di una missione di recupero, e i tre sopravvissuti decidono di organizzare una missione segreta che possa porre fine, anche esistenzialmente, a quella tremenda esperienza.

Ingresso gratuito

Lingua: Finlandese, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Juan Reina

Regista e sceneggiatore. Ha diretto documentari per National Geographic, Channel 4, YLE e MTV3 Finland. Tra i suoi principali lavori Iseta- Behind the Roadblock (2008), Albino United (2010), 6954 Kilometres to Home (2013) e un documentario in sei puntate, Operation Mannerheim (2012).

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film di Esplorazione o Avventura - Premio “Città di Bolzano”
Ed. 2017
Quando un’avventura sportiva si trasforma in dramma ci si chiede quale sia il senso di una passione comune, e come si possa mettere la propria vita in gioco per amicizia e rispetto reciproco. Un film che esplora le profondità dell’animo nordico, una lezione sulla cultura dell'impegno. Una storia incredibile, straziante e coinvolgente.

Galleria

Trento Film Map