Chi siamo

Montagna / Società
Cinema / Letteratura

Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessant’anni l’evento di riferimento, divenuto negli anni un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta, abbracciando un orizzonte più ampio, tra questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegato l’ambito della manifestazione e la sua programmazione.


CINEMA

Ogni anno il Trento Film Festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.

Sezioni

CONCORSO INTERNAZIONALE
I migliori documentari e cortometraggi concorrono alle Genziane assegnate da una giuria composta da personalità del mondo del cinema, della cultura e dell’alpinismo.

ANTEPRIME
Una vetrina per il cinema narrativo di ambientazione montana, dai principali festival internazionali.

ALP&ISM
Il meglio dell’alpinismo e degli sport alpini, imprese eccezionali e avventure alla portata di (quasi) tutti.

TERRE ALTE
Documentari d’autore su genti di montagna, tradizioni e paesaggi in trasformazione.

ORIZZONTI VICINI
In collaborazione con Trentino Film Commission uno spazio dedicato ad autori e storie del territorio.

SESTOGRADO

Visioni e sperimentazioni che esplorano nuovi modi di mostrare e raccontare la montagna, tracciando sorprendenti vie tra cinema e arti visive.

DESTINAZIONE…
Un invito alla scoperta di un paese o territorio affine al festival, attraverso il cinema e non solo.

PROIEZIONI SPECIALI
Omaggi e retrospettive, per spaziare dal cinema muto alle sperimentazioni contemporanee.

TFFKids

Sezione dedicata al cinema per l’infanzia e i ragazzi

EURORAMA
I film premiati nei festival di cinema etnografico scelti dal Museo degli Usi e dei Costumi di San Michele all’Adige.


PROTAGONISTI

In occasione del Festival la città di Trento si trasforma nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e scrittori. Fin dalle prime edizioni gli incontri alpinistici hanno rappresentato il fiore all’occhiello del Festival e anche oggi le serate evento, tra rievocazione storica e attualità, sono l’occasione per conoscere i più grandi protagonisti dell’alpinismo internazionale mentre, ad un parterre di addetti ai lavori, è dedicato il Forum “Quo ClimbIs?”, un nuovo format di incontro tra alpinisti da tutto il mondo, ideato da Reinhold Messner e ospitato proprio nel suo Messner Mountain Museum di Castel Firmiano a Bolzano.

Nel cartellone della rassegna non mancano tavole rotonde, spettacoli di teatro e musica, reading e divertissement notturni, il “Parco dei Mestieri”, un programma di eventi a misura di famiglie e ragazzi, e il programma TFFKids.


MOSTRE

Dal 1987 la rassegna MontagnaLibri, vetrina internazionale dedicata all’editoria delle vette, è diventata una delle manifestazioni più seguite e poliedriche del Trento Film Festival, con un migliaio di volumi tutti da sfogliare e un programma di incontri quotidiani con gli autori più noti e seguiti. Oltre agli scrittori, la montagna ha sempre ispirato anche gli artisti che l’hanno rappresentata ricorrendo ai differenti linguaggi. Nelle mostre proposte in occasione del Trento Film Festival si spazia dai racconti fotografici alla pittura, dalla scultura alla grafica, spingendosi fino alla land art e alla videoarte e a progetti espositivi insoliti dedicati a giochi, fumetti e cartoon.